lunedì 31 luglio 2017

ROMA - 31.7.2017, SCOPERTURA STATUA CAP. CC. ORLANDO DE TOMMASO (nato ad Oria, eroe)

Un vecchio detto popolare recita "Non c'è due senza tre".
 Nel nostro caso vien da dire "Non c'è tre senza quattro".
Mi riferisco al nostro compianto concittadino Orlando De Tommaso, Capitano dei Carabinieri, il quale l’8 settembre 1943, alla testa di un reparto dell’Arma cadde nel tentativo, poi riuscito, di riconquistare una importante posizione nelle mani dei paracadutisti tedeschi nei quartieri Magliana e San Lorenzo.

Orbene, nell'arco di circa 22 mesi fra Roma ed Oria si sono tenute ben 4 cerimonie per ricordare la figura e le gesta di un eroe che ha sacrificato la sua vita per la difesa di Roma.
In ordine di tempo:

- 8/9/2015: Roma, il Comandante Generale dei Carabinieri Del Sette ha deposto una corona d’alloro alla lapide intitolata al capitano De Tommaso presso la caserma che ospita la Legione Allievi, in occasione del 72.mo anniversario della Difesa di Roma. Presenti, tra gli altri, anche i nipoti del Cap. Orlando De Tommaso, Ciro custode della medaglia del decorato e il maresciallo Aldo in servizio presso la Tenenza di Pioltello, in provincia di Milano (http://www.askanews.it/cronaca/2015/09/08/carabinieri-ricordano-medaglia-doro-orlando-de-tommaso-pn_20150908_00072/)



- 9/9/2016: Oria, aula del Consiglio Comunale, viene ricordata la figura del Cap. Orlando De Tommaso, alla presenza dell'amministrazione comunale, del comandante la stazione CC. Roberto Borrello, del comandante la compagnia CC. di Francavilla F/na Cap. Nicola Maggio, di una rappresentanza dell'ANCRI e dell'ANPI. Nell'occasione veniva posta una corona di alloro ai piedi della lapide dedicata all'eroe, posta sulla facciata di Palazzo Martini;





- 16/2/2017: Oria, ad opera dell'amministrazione comunale, Commemorazione Centenario della nascita di Orlando De Tommaso, con la partecipazione di varie autorità civili e militari (primo fra tutti il Prefetto di Brindisi). Nell'occasione, alla presenza dei nipoti Ciro e Aldo, la prof/ssa Anna Maria Andriani presenta il libro "UNA VITA PER UN IDEALE" http://www.arpa-oria.com/2017/02/oria-video-commemorazione-120.html ;



- oggi 31 luglio 2017, in Roma, presso la Caserma dei CC. intitolata a "Orlando De Tommaso" che ospita la Legione allievi Carabinieri, si è svolta la solenne cerimonia di scopertura di un busto raffigurante il capitano De Tommaso, alla presenza del Comandante Generale Tullio del Sette. La statua, posta nel cortile d'onore,  è stata realizzata per volere del Comandante della Legione Allievi Carabinieri,  il quale ha avuto il piacere di invitare a presenziare all'evento la prof/ssa Andriani ed il sindaco di Oria, il quale essendo impossibilitato a causa di importanti impegni istituzionali ha delegato il consigliere comunale Dr. Gianfranco Sorrento.












Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...