martedì 7 marzo 2017

ORIA - QUALCUNO HA MAI PENSATO DI PUBBLICARE SU INTERNET LA PROPRIA TESI DI LAUREA?

Ritengo che alcune tesi di laurea sono particolarmente interessanti per l'argomento trattato e, a mio sommesso parere, è un vero peccato non farle conoscere al grande pubblico.
 
Mi riferisco in particolare a quelle che riguardano i Beni Culturali della propria città, nonché ricerche effettuate nei vari archivi storici al fine di analizzare scorci di vita locale del passato.
 
Questa riflessione è scaturita dopo aver letto la tesi dal titolo: "AMMINISTRAZIONE E POTERE LOCALE AD ORIA (1861-1882)", anno accademico 1997/1998, Università di Lecce - Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Pedagogia, Relatore: Prof/ssa Maria Marcella Rizzo, laureanda Vincenza Sternativo.
 
Ho apprezzato molto l'intero elaborato, attraverso la lettura del quale ho appreso  particolari a me sconosciuti della società oritana e del sistema politico-amministrativo di circa 150 anni fa.
 
Ritengo, altresì, particolarmente interessanti alcuni dettagli su taluni personaggi della "Oria bene" di allora. Difficilmente si riescono a trovare certe "perle" in libri scritti da autori locali, i quali hanno evitato (e continuano ad evitare) di scontrarsi con fans e parenti di certi personaggi del passato ritenuti benemeriti, patrioti, eroi, etc.. Sappiamo come vanno queste cose.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...