martedì 31 maggio 2016

MONSIGNOR MARCELLO SEMERARO NOMINATO DELEGATO PONTIFICIO

......dell'Abbazia di Grottaferrata, dei Monaci dell'Ordine Basiliano.
http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/35336-monsignor-semeraro-delegato-apostolico-dell-abbazia-di-san-nilo-cessano-le-funzioni-di-padre-michel-van-parys.html

giovedì 26 maggio 2016

AL SIGNOR COSIMO POMARICO CONSIGLIO UNA CURA PER LA MEMORIA....

""..... nei confronti dei Blog, che sono formidabili strumenti di partecipazione collettiva, di esaltazione della democrazia e di preziosa e utile informazione. Firmato Cosimo Pomarico, Consigliere Comunale.""  Settembre 2008

mercoledì 25 maggio 2016

ORIA - mercato settimanale: la Monteco distribuisce sacchetti di plastica.

SEGUITO POST DI IERI.
Mi è stato riferito che la Monteco, su invito del Sindaco, da circa un'ora sta distribuendo ai commercianti del mercato settimanale dei sacchetti di plastica per rifiuti. Speriamo bene!

martedì 24 maggio 2016

ORIA - Ripulito il parco Oria-Lorch. Domani, giorno di mercato, sarà di nuovo sporco?

ORIA - Stamattina ho notato che è stata fatta della pulizia in Via Ippocrate e nella prospiciente zona verde denominata Parco Oria-Lorch.
Nulla di straordinario e quindi nessuno da lodare.
Personalmente mi piacerebbe vedere sempre pulita quell'area e tutta la città.... ma ahimè così non è e noi tutti sappiamo anche i motivi: inciviltà dei residenti; servizio raccolta rifiuti e spazzamento stradale non sempre efficiente; presenza di attività commerciali in zona, etc.....
Domani, mercoledì, è giorno di mercato e molto probabilmente la zona verde di cui parlo tornerà ad essere sporca a causa di materiale cartaceo e rifiuti vari che saranno abbandonati dai commercianti delle varie bancarelle.
Mi chiedo: potrà esserci una soluzione? Quale? Sono convinto che l'attuale amministrazione comunale ci sta già pensando, nella certezza che la soluzione non può essere la continua opera di sensibilizzazione verso i cittadini fatta quasi giornalmente dal sindaco Ferretti.
Nella fattispecie, occorre intervenire, a mio parere, nei confronti dei commercianti con idonee azioni.
Noi cittadini dovremmo invece emulare alcuni residenti (esempio: Piazza Donnolo, Via Camillo Monaco) che in modo volontario e gratuito quasi quotidianamente si dedicano alla pulizia degli spazi pubblici vicino la propria casa.
Mi fermo qui.... altrimenti il discorso si allunga e andiamo a toccare altre problematiche (escrementi di cani.... mancanza di azioni repressive da parte del Comune).
Un'ultima cosa: da anni continuo a ripetere che, a mio parere, andrebbe data attuazione all'art. 18 dello Statuto Comunale. Mi rendo conto che sono parole al vento! Chissà perché! Una Consulta sull'Ambiente servirebbe, sempre a mio modesto parere, a coinvolgere cittadini ed associazioni nelle varie problematiche.
P.S.: se non ricordo male in passato si stava pensando di spostare il mercato in altra zona (via Magna Grecia, Via Torneo dei Rioni).



domenica 22 maggio 2016

ORIA - L'EX SINDACO POMARICO ATTACCA I GIORNALISTI LOCALI

Mi è stato riferito che l'ex sindaco di Oria Pomarico   (mandato a casa da alcuni suoi consiglieri e dall'intera opposizione, quando mancava un bel poco alla fine del mandato), su Facebook ha pubblicato un violento attacco contro i giornalisti locali, rei,  a suo dire di aver fatto del male sia a lui che alla città, arrivando, sempre a suo dire, finanche di tentare di sovvertire le regole della natura. Orbene, non essendo giornalista, non dovrei sentirmi chiamato in causa, ma,  come ben sapete, molte volte organi di stampa locali e provinciali hanno dato spazio e risonanza alle mie esternazioni di libero cittadino e Blogger. Non rinnego una sola cosa di ciò che ho fatto o scritto in quel periodo. Per chi vuole leggere qualcosa da me scritta può farlo servendosi del link in calce riportato "sindaco Pomarico".

mercoledì 18 maggio 2016

ORIA - IL COMUNE OTTERRA' IL RICHIESTO FINANZIAMENTO DI 900mila EURO PER RESTAURARE L'ANTICO FONDO LIBRARIO.


La Regione Puglia ha ritenuto meritevole di finanziamento la richiesta avanzata dal sindaco di Oria al fine di restaurare l'antico fondo librario presente nella biblioteca comunale (di cui al precedente mio post).

Il finanziamento di 900mila euro, come comunicato dall'assessore regionale FABIANO AMATI, sarà possibile grazie a fondi statali di cui al Patto per il Sud  che sarà siglato nei prossimi giorni fra il Capo del Governo ed il Presidente della Regione Puglia.

E' bene quel che finisce bene..... è proprio il caso di dirlo! (riferimento ad altro mio POST)

Comunque ritengo che forse mai prima d'ora si era pensato di restaurare detto importantissimo patrimonio librario, ragion per cui da cittadino oritano rivolgo un elogio a Mimino Ferretti per aver avuto questa idea; di averci creduto fortemente fin dal momento in cui l'anno scorso è stato pubblicato un bando e di aver personalmente attivato il relativo iter, contattando anche degli esperti dell'Università del Salento.

domenica 1 maggio 2016

ORIA - CORTEO STORICO FEDERICIANO - EDIZIONE STRAORDINARIA, SEBASTIANO SOMMA NELLE VESTI DI FEDERICO II°

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE PRO LOCO ORIA
Comunicato del 01/05/2016

Sebastiano Somma protagonista dell'edizione straordinaria del Corteo Storico di Federico II del 15 maggio Sarà il celebre attore Sebastiano Somma il protagonista dell'edizione straordinaria del Corteo Storico di Federico II in programma a Oria (BR) per domenica 15 maggio 2016.
L'evento straordinario, aggiuntivo rispetto all'appuntamento con la 50a edizione del “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni” in programma nella seconda settimana di agosto, ricorderà la prima edizione della manifestazione, che si svolse nel maggio 1967.

La scelta dell'attore che impersonerà lo «Stupor Mundi» è fortemente simbolica. Sebastiano Somma, infatti, ha già ricoperto il ruolo di Federico II nel 1993, nel 1996 e nel 2003, ricevendo notevole apprezzamento da parte del pubblico ed entrando nella storia dell'evento come l'attore con più partecipazioni.
Il suo è dunque un gradito ritorno, che sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori e, con spirito amarcord, ancor di più da chi lo ha già visto più di venti anni fa, magari da bambino, nei panni di Federico II, all'inizio della sua formidabile carriera.

La partenza del corteo del 15 maggio è prevista alle ore 17:00 da piazzale municipio. I figuranti che indossando abiti d'epoca perfettamente ricostruiti sfileranno insieme all'Imperatore Federico II saranno circa mille, tra nobili e dame, crociati, armigeri, portatori di animali esotici, falconieri, portainsegne, cavalieri in arme, giocolieri, mangiafuoco, arcieri, danzatrici e saraceni, accompagnati da sbandieratori e musici.

Nel corteo, inoltre, verrà riproposta la sfarzosa corte orientale di Giovanni Di Brienne, futuro suocero di Federico II e Re di Gerusalemme con danzatrici del ventre, armigeri mori, nobili e dame orientali. lo spettacolo finale si svolgerà in piazza Manfredi, con la premiazione di alcune personalità legate alla storia del Torneo dei Rioni e la sfilata di tutti i palii realizzati nel corso delle quarantanove edizioni precedenti.
Ricordiamo anche l'appuntamento con “La Notte dell'Imperatore”, in programma il giorno prima del Corteo, sabato 14 maggio: dal tardo pomeriggio, sino a notte, le vie del centro storico di Oria saranno animate da attrazioni di vario genere – storiche, ma non solo - con l'apertura di musei, monumenti e parchi storici, la presenza di un mercatino con la partecipazione dei Rioni e di artigiani e artisti, degli sbandieratori, delle compagnie d'arme e di altri figuranti in abiti medievali. Dopo la mezzanotte musica e divertimento per i più scatenati.
  L'accesso agli eventi è libero. Ulteriori dettagli e informazioni sui percorsi saranno rese note sul sito www.torneodeirionioria.it e sulla pagina Facebook “Torneo dei Rioni Oria”. (Foto di Tonino Cigliola 1993)

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...