giovedì 17 novembre 2016

ORIA - 18 novembre: Commemorazione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia


Una marcia dei Diritti sfilerà il 18 Novembre 2016 percorrendo le strade di Oria (Br).

L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Oria come  spunto di riflessione e conoscenza dei principali diritti dei bambini, il loro rispetto, la loro tutela, sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Pertanto, si intende favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi e offrire un contributo di solidarietà e tolleranza.

L'Assessore ai Servizi Sociali, dr. Umberto Peluso, nell'ambito di tale finalità, invita gli studenti a sfilare insieme contro ogni tipo di discriminazione.

 Queste azioni di sensibilizzazione e informazione sono un passo verso la tutela e la garanzia dei diritti dei minorenni nel mondo e in Italia.

La giornata rappresenta un lavoro di rete tra il 1 ^ ed il 2^ istituto Comprensivo, le comunità educative, Rondinea e Verso l'infinito e oltre, il Centro Anziani, i 4 rioni.

Il programma della giornata si snoderà nel seguente modo:
 Ore 8,30: gli studenti convoglieranno nel punto ritrovo piazzale antistante Comune di Oria – costituzione della sfilata;
Ore 8,45: avvio della marcia per le vie;
Ore 10,00: Previsto arrivo in piazza Lorch e inizio della Manifestazione.

Collaboreranno nell’organizzazione del progetto i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, Prociv Arci Oria, Consultorio familiare, comunità educative per minori “Rondinea” e “Verso l’infinito e oltre", il centro anziani “Sant’Annibale Maria di Francia”, Istituto comm.le per il turismo “G.Calò” e l’Istituto professionale “Francesca Laura Morvillo-Falcone”.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...