sabato 25 giugno 2016

ORIA - 24.6.2016 : PRESENTAZIONE LIBRO "IL DIAVOLO E IMMACOLATA" PRESSO BIBLIOTECA COMUNALE.

Ieri sera, presso la Biblioteca Comunale, è stato presentato il libro "Il diavolo e Immacolata". Il bell'evento culturale, organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, è stato brillantemente moderato dal giornalista Claudio Matarrelli.


 Un libro sconosciuto ai più (pubblicato per la prima volta nel 1990
e ristampato quest'anno con rivisitazioni e aggiornamenti), che racconta una storia  realmente accaduta nella nostra città all'inizio del secolo scorso, così come riemerge dai ricordi dell'autrice: Grazia Alfieri Tarentino, nata a Tripoli di Libia da famiglia piemontese, cresciuta in Liguria,  laureatasi in Pedagogia e Psicologia;  da molti anni vive a Taranto, dove ha insegnato Psicologia e Sociologia in un istituto superiore; ha svolto attività di informazione culturale presso quotidiani pugliesi; iscritta all’Albo dei Giornalisti, per sette anni è stata consigliere onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale di Lecce, sezione Minori e ha seguito il nascere di due Centri di recupero dalla droga di don Pierino Gelmini.

Oltre alla presentazione del libro, caratterizzata da attiva partecipazione dei cittadini presenti, che intervenivano con quesiti e commenti, la d/ssa Tarentino ci ha deliziato della visione di numerose diapositive che ritraevano masserie dell'agro tarantino. Ogni immagine era accompagnata da dettagliati commenti ed aneddoti ad esse legate.

In considerazione del successo riscosso, il presidente della Pro Loco, avv. Giovanni Pomarico, ha proposto di replicare l'evento in una serata di agosto, in una location più capiente..... e suggestiva..... come quella di chiostro Montalbano.
 
Oria..... è anche questa..... per fortuna!

 


 

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...