martedì 22 marzo 2016

ORIA - MILLE EURO DI PREMIO PER REALIZZARE BOZZA DEL PALIO 2016 TORNEO DEI RIONI.

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI ORIA

50^ edizione del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni Comunicato del 18/03/2015
Bando pubblico della Città di Oria (Brindisi) per la realizzazione del Palio del 50° Torneo dei Rioni. Previsto un premio da mille euro.
La Pro Loco di Oria ha accolto con grande entusiasmo la volontà dell'Amministrazione Comunale della Città di Oria di donare il Palio della 50^ edizione del Torneo dei Rioni, l'importante rievocazione storica del periodo federiciano in programma nella città salentina come ogni anno nel corso della seconda settimana di agosto.
Una scelta condivisa, che richiama alla memoria quanto avvenne nel 1967. Cinquanta anni fa, infatti, fu proprio il comune a realizzare e donare il palio della della prima edizione della rievocazione storica. Poi, nel corso degli anni, sono state numerose le istituzioni, legate alla Città di Oria o alla figura del Puer Apuliae che hanno realizzato gli altri palii, che a breve saranno esposti in un'apposita mostra.
La realizzazione del Palio 2016, a cura del Comune di Oria, avverrà con un concorso di idee aperto a tutti: artisti, studenti d’arte, semplici appassionati e scuole. Si richiede ai partecipanti di presentare sino ad un massimo di tre proposte che rappresentino la 50^ edizione del “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”, senza limiti o vincoli alla creatività dei partecipanti.
I bozzetti pervenuti saranno selezionati da un'apposita Commissione composta da sette componenti: il sindaco, il presidente della Pro Loco, i capitani dei quattro Rioni – che si sfideranno per la conquista dello stesso Palio - e una personalità con competenze specialistiche in materia di arte e cultura, nominata dal sindaco.
All'autore del bozzetto scelto - che dovrà provvedere alla realizzazione del dipinto su tela o su tessuto e al confezionamento del palio conferme a quelli delle passate edizioni - sarà assegnato un premio di mille euro.
Per partecipare c'è tempo sino alle ore 12:00 del 14/04/2016. Il bando completo, gli allegati con le indicazioni tecniche e il modello di domanda di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Oria http://bit.ly/1SfkfUW – Info evento www.torneodeirionioria.it

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...