giovedì 24 dicembre 2015

ORIA - 22 DIC.2015: CONCORSO "UNA POESIA PER NATALE" INDETTO DA ANMI. VIDEO.






domenica 20 dicembre 2015

ORIA - VIDEO PRESENTAZIONE CALENDARIO GRUPPO PROMOZIONE UMANA......con note illustrative e CRITICHE del dr. Pasquale Spina.


sabato 19 dicembre 2015

ORIA - 20 DICEMBRE: INAUGURAZIONE 2^ ED. PREMIO DI PITTURA E SCULTURA "Sant'Annibale Maria di Francia"

Inaugurazione della seconda edizione del premio di Pittura Scultura e Poesia "Sant'Annibale Maria Di Francia".
Domenica 20 dicembre alle ore 18,00, s'inaugura, presso l'Istituto Antoniano Maschile di Oria, la seconda edizione del premio di Pittura Scultura e Poesia intitolato a Sant'Annibale Maria Di Francia, padre degli orfani ai quali offri la sua vita per la loro promozione umana e spirituale attraverso il lavoro, l'arte e i mestieri. Per questo, l'Associazione "Ex Allievi Rog e Amici di P. Annibale M. Di Francia" ha voluto istituire questo Premio cui quest'anno s'è avuta una importante partecipazione di artisti e poeti provenienti da diverse regioni italiane.
"E' bello, commenta Alessandro Candida, presidente dell'associazione organizzatrice, vedere tanti artisti di diversa espressività e concezione dell'arte e del componimento, di età ed estrazione diverse riuniti tutti insieme per proporre a più voci un univoco messaggio di promozione culturale e umana. Tutto questo premia i sacrifici profusi per renderne possibile l'organizzazione e ci rende orgogliosi d'essere figli spirituali di P. Annibale Maria Di Francia. A tal proposito desidero ringraziare gli amici del consiglio direttivo e quanti con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di quest'evento culturale" Ad inaugurare col taglio del nastro sarà il sindaco di Oria Cosimo Ferretti. Saranno presenti anche amministratori comunali, il direttore dell'Istituto Antoniano P. Vito Magistro e lo stesso presidente dell'Associazione organizzatrice Alessandro Candida. La mostra rimarrà aperta ai visitatori dal 20 di dicembre al 9 di gennaio 2016.

lunedì 14 dicembre 2015

ORIA - Presentazione del Calendario del Torneo dei Rioni 2016

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO ORIA 
COMUNICATO STAMPA

Sarà presentato al pubblico domani, martedì 15 dicembre 2015, alle ore 20 presso il Cine-Teatro “Gassman” di Oria, il Calendario 2016 del Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni.

 Nel corso dell’ormai classico appuntamento di fine anno organizzato dalla Pro Loco di Oria, si rivivranno alcuni dei momenti magici della manifestazione. Saranno proiettate immagini storiche del Torneo e verranno assegnati dei riconoscimenti, il tutto intervallato con piacevoli interventi musicali. 

Si scopriranno poi gli scatti scelti per il calendario frutto di una selezione che quest'anno ha privilegiato lo spettacolo, gli atleti e i quattro Rioni. Sono state esaminate circa diecimila immagini fornite dai numerosi fotografi che ogni anno immortalano la rievocazione.

Si tratta di un «calendario è speciale», secondo il
presidente della Pro Loco di Oria avv. Giovanni Pomarico, «perché è quello che preannuncia la Cinquantesima edizione del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni, in programma per il 13 e 14 agosto 2016. La Pro Loco, la Città di Oria e i quattro rioni Castello, Giudea, Lama e Santo Basilio nel prossimo anno celebreranno l’importante traguardo dell’evento, che rappresenta un appuntamento con la storia puntuale e imperdibile dal 1967».
L’evento è a ingresso libero e la cittadinanza è invitata.

ORIA - APERTURA PORTA DELLA MISERICORDIA BASILICA CATTEDRALE. VIDEO

giovedì 10 dicembre 2015

ORIA - MISURE DI SICUREZZA, GIUBILEO DELLA MISERICORDIA.

IL  SINDACO 
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA.

Il giorno 13 p.v. dalle ore 17,00 nella Città di Oria, sede della omonima Diocesi, si terrà la cerimonia di apertura del Giubileo della Misericordia 2015.
Considerato che, a seguito degli ultimi, tragici eventi accaduti a Parigi, il Ministero dell’Interno ha impartito alle locali questure specifiche direttive al fine di prevenire eventuali, seppur improbabili, episodi analoghi;
al fine di garantire la sicurezza dei fedeli che si recheranno presso la nostra città, la Questura di Brindisi, nel Comitato Provinciale della Sicurezza Pubblica tenutosi il giorno 9 u.s., ha predisposto uno specifico dispositivo di filtraggio delle persone che vorranno confluire nella zona interessata alla celebrazione;
considerato che tali operazioni potrebbero creare dei rallentamenti agli accessi predisposti;
si invitano i fedeli che vorranno assistere alla Cerimonia di apertura del Giubileo di anticipare quanto più possibile l’arrivo nella nostra città.
Si precisa che il dispositivo di sicurezza verrà messo in atto dalle ore 14,00 e che il Corpo di Polizia Locale di Oria ha predisposto degli specifici spazi di sosta riservati alle auto ed ai bus al servizio dei fedeli situati in via Erodoto di Alicarnasso, via B. Marsella e via Crocefisso.
Si invitano, altresì, i conducenti degli stessi ad esporre all’interno dell’abitacolo un cartello con la dicitura “GIUBILEO”.
Oria, 10 dicembre 2015

Il Sindaco
f.to Cosimo Ferretti



ORIA - ANTONIO METRANGOLO E' STATO ASSOLTO CON FORMULA PIENA DALL'ACCUSA DI "VOTO DI SCAMBIO"

Ciao Franco,
sono Antonio Metrangolo.
 Mi permetto di scriverti per informarti che in data odierna, finalmente, è stata posta la parola fine all'incubo diffamatorio che mi ha tormentato per questi lunghi 5 anni, con inevitabili riflessi sulla mia vita pubblica, privata e lavorativa.
Sono stato assolto con formula piena perché il fatto non sussiste e del resto non potevo aspettarmi risultati diversi considerati i capi di imputazione fantasiosi che mi erano stati addebitati.
Ti sarei grato se pubblicassi sul tuo blog la notizia, fiducioso che possa avere la giusta risonanza mediatica al pari di quella scatenata in occasione delle accuse mosse contro la mia persona.
Ti invio in allegato il dispositivo della sentenza.
Un caro saluto, grazie.
Oria, lì 9 dic 2015

lunedì 7 dicembre 2015

ORIA - PROGRAMMA EVENTI PERIODO NATALIZIO (comunicato dall'assessore al Turismo)

NATALE ORITANO 2015

07.12.2015
ore 18.30/23.00
La Galleria di Piazza Lorch
Casetta di Babbo Natale
Degustazione di dolci tipici natalizia
Espositori artigianali
Associazione AGABH
Piazza Lorch

08.12.2015
ore 10.00/20.00
Mercatino Natalizio
Amici di Paola
Ass. Gruppo Sbandieratori e Musici “San Domenico di Guzman”
Piazza Lama

ore 10.00/20.00
Pettolata
Rione Lama
Piazza Lama

ore 10.00/20.00
Mercatino “Il Medioevo e l’oggi”
Associazione culturale e sportiva dilettanti “Svevi Oria”
Piazza Lama – Via Mario Pagano

13.12.2015
ore11.00/21.00
Pettolata
Rione Lama
Piazza Lama

sabato 5 dicembre 2015

ORIA - FORZA ITALIA COMUNICA CHE......

Lettera Aperta alla Cittadinanza Oritana

Nello scenario politico locale, il partito di Forza Italia si è posto il problema del rinnovamento della sua classe dirigente per rispondere con tempestiva efficacia alle istanze che provenivano dall’opinione pubblica.
Infatti si è presentato alle amministrative del 31 maggio scorso, come unica compagine fra tutte le forze politiche, con un ugual numero di uomini e donne per lo più al loro primo appuntamento elettorale. L’apertura al contributo di idee di nuovi rappresentanti esprime innegabilmente il desiderio di dare nuovo impulso alla crescita del partito e contribuisce a rafforzare l’evoluzione democratica verso un approdo condiviso.
Così all’attuale coordinatore, dr. Ermanno Vitto, figura di riferimento nei momenti topici del partito e depositario della memoria storica delle esperienze maturate nel corso di questi anni, verranno affiancate altre figure politicamente nuove che costituiranno un direttivo rinnovato e in seguito, consapevolmente, la direzione del partito. Forza Italia ha quindi intenzione divalorizzare le risorse umane del partito ed ampliare la partecipazione agli uomini e alle donne oritane che ne vorranno far parte per quella idea popolare e liberale che da sempre ha caratterizzato il suo agire.
A breve faremo conoscere inoltre le prossime iniziative già programmate che metteremo in campo per il bene della collettività.
Forza Italia è stato il promotore principale di quella coalizione e di quel manifesto programmatico che ha permesso all’attuale sindaco Cosimo Ferretti di raggiungere quel consenso e poter così vincere nella scorsa tornata elettorale. Quel disegno che ci ha portato al successo, anche se in extremis,  ci ha visto sempre impegnati con dedizione e spirito di squadra. In questi momenti lo stesso spirito di franchezza e di lealtà continuerà ad animarci con più forza nei riguardi di quella coalizione che si è presentata alla cittadinanza e da questa ha ricevuto il mandato per realizzare quelle opere necessarie allo sviluppo della città.  
Proseguiremo a dare il nostro apporto per la crescita economica e sociale del nostro territorio, attraverso un impegno morale profuso ancor di più per attaccamento e senso di responsabilità.

La nostra guida sarà sempre l’elettore e nel suo rispetto non confonderemo la  politica del bene comune con quella degli interessi personali.
                                                                                             FORZA ITALIA - ORIA
                                                                                    COORDINAMENTO CITTADINO

venerdì 4 dicembre 2015

ORIA - Programma delle manifestazioni programmate dal Gruppo di Promozione Umana


COMUNICATO STAMPA 

 Il Gruppo di Promozione Umana ha definito durante l’assemblea dei propri soci, anche per quest’anno, il programma degli eventi che si terranno tra la fine dell’anno 2015 e i primi mesi dell’anno 2016.
 Le iniziative programmate mirano a promuovere la sacra rappresentazione della Passione di Cristo che di fatto introduce i riti della Settimana Santa in Oria a cui la comunità oritana è molto legata per la sua antica tradizione culturale e religiosa.

La prima iniziativa è programmata per sabato 19 Dicembre 2015 alle ore19:30 presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi dove sarà presentato il Calendario 2016 a cui è stato dato il titolo “ la Passione di Cristo, la Passione nei colori di Oria ”. Il calendario presenta nelle sue pagine alternativamente foto della sacra rappresentazione della Passione con foto del paesaggio e dei monumenti della Città di Oria imbiancati durante la nevicata dello scorso anno verifitasi il 31 dicembre 2014. La neve che ha reso magico il paesaggio inbiancato di Oria è stato fotografato da Sandro dell’Aquila, mentre le foto della Passione sono di Michele Farina, Claudio Matarrelli, Vincenzo Almiento, Giovanni Oggiano. E’ un modo per promuovere l’immagine della Città attraverso i suoi monumenti e il suo paesaggio che lo rendono sempre più caratteristico, anche, con eventi eccezionali.
 Il calendario sarà presentato dal dr. Pasquale Spina e si esibiranno durante la serata con vari brani musicali i Ragazzi del Laboratorio Musicale del M°. Piero Iunco e il Gruppo Musici “Kalenda Maja”. Durante la serata sono previste delle testimonianze, dei ricordi e video.

 La seconda iniziativa si terrà sabato 16 Gennaio 2016 alle ore 18:30 presso la sala conferenze dell’ Istituto dei PP. Rogazionisti – San Pasquale con la presentazione del libro di P.A. Primaldo Coco O.M. “La Cripta di San Mauro e l’ex Convento Minoritico – Istituto dei PP. Rogazionisti – in Oria” , Studio storico-critico con documenti inediti a cura di Luigi Neglia e la presentazione della Mostra Fotografica: “Dalla Grotta Basiliana di S.Mauro all’Ist. dei PP. Rogazionisti in Oria”.
Questa iniziativa dà un‘ulteriore contributo nella ricerca e nell’approfondire la storia e le vicende della Città di Oria nel corso dei secoli. Alla presentazione del libro è prevista la partecipazione di vari storici e studiosi.

 La terza iniziativa si terrà domenica 14 Febbraio alle ore 19:30 presso la Chiesa di S.Francesco d’Assisi, in occasione della Quaresima, con la presentazione della Mostra dei “ Diorami di Pasqua” ossia la rappresentazione di alcune scene della Passione di Cristo raffigurata nel tradizionale presepe i cui plastici sono stati realizzati da Teresa Pipino, Maria Luisa Galiano, Pierino Toscano e Felice Mazza.
La mostra rimarrà esposta in chiesa sino alla domenica di Pasqua, 27 marzo 2016. 

La quarta iniziativa si terrà dal 06 al 20 marzo con la mostra fotografica itinerante “ La Passione di Cristo in Oria” giunta alla III edizione e che quest’anno si terrà presso la Chiesa di San Francesco di Paola grazie alla disponibilità del neo parroco sac. Francesco Sternativo.
La mostra riproduce in gigantografie le varie scene con i momenti salienti della sacra rappresentazione. Le iniziative si concluderanno con la tradizionale Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, giunta alla XXII edizione, che introduce la Settimana Santa in Oria e si terrà la Domenica delle Palme, 20 marzo. La sacra rappresentazione si svolgerà in due parti: la prima parte alle ore 10,30 tra Piazza Lama e la Chiesa di S. Francesco D’Assisi, con la rievocazione dell’Ingresso di Gesù in Gerusalemme e la seconda parte, in serata, alle ore 19,30 presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti – San Pasquale (g.c.) con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, dall’Ultima Cena sino alla Resurrezione. 

Per le informazioni su tutte le iniziative si può consultare il sito www.gpu-passioneoria.it o tramite e-mail a pinto.emilio@libero.it

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...