venerdì 4 dicembre 2015

ORIA - Programma delle manifestazioni programmate dal Gruppo di Promozione Umana


COMUNICATO STAMPA 

 Il Gruppo di Promozione Umana ha definito durante l’assemblea dei propri soci, anche per quest’anno, il programma degli eventi che si terranno tra la fine dell’anno 2015 e i primi mesi dell’anno 2016.
 Le iniziative programmate mirano a promuovere la sacra rappresentazione della Passione di Cristo che di fatto introduce i riti della Settimana Santa in Oria a cui la comunità oritana è molto legata per la sua antica tradizione culturale e religiosa.

La prima iniziativa è programmata per sabato 19 Dicembre 2015 alle ore19:30 presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi dove sarà presentato il Calendario 2016 a cui è stato dato il titolo “ la Passione di Cristo, la Passione nei colori di Oria ”. Il calendario presenta nelle sue pagine alternativamente foto della sacra rappresentazione della Passione con foto del paesaggio e dei monumenti della Città di Oria imbiancati durante la nevicata dello scorso anno verifitasi il 31 dicembre 2014. La neve che ha reso magico il paesaggio inbiancato di Oria è stato fotografato da Sandro dell’Aquila, mentre le foto della Passione sono di Michele Farina, Claudio Matarrelli, Vincenzo Almiento, Giovanni Oggiano. E’ un modo per promuovere l’immagine della Città attraverso i suoi monumenti e il suo paesaggio che lo rendono sempre più caratteristico, anche, con eventi eccezionali.
 Il calendario sarà presentato dal dr. Pasquale Spina e si esibiranno durante la serata con vari brani musicali i Ragazzi del Laboratorio Musicale del M°. Piero Iunco e il Gruppo Musici “Kalenda Maja”. Durante la serata sono previste delle testimonianze, dei ricordi e video.

 La seconda iniziativa si terrà sabato 16 Gennaio 2016 alle ore 18:30 presso la sala conferenze dell’ Istituto dei PP. Rogazionisti – San Pasquale con la presentazione del libro di P.A. Primaldo Coco O.M. “La Cripta di San Mauro e l’ex Convento Minoritico – Istituto dei PP. Rogazionisti – in Oria” , Studio storico-critico con documenti inediti a cura di Luigi Neglia e la presentazione della Mostra Fotografica: “Dalla Grotta Basiliana di S.Mauro all’Ist. dei PP. Rogazionisti in Oria”.
Questa iniziativa dà un‘ulteriore contributo nella ricerca e nell’approfondire la storia e le vicende della Città di Oria nel corso dei secoli. Alla presentazione del libro è prevista la partecipazione di vari storici e studiosi.

 La terza iniziativa si terrà domenica 14 Febbraio alle ore 19:30 presso la Chiesa di S.Francesco d’Assisi, in occasione della Quaresima, con la presentazione della Mostra dei “ Diorami di Pasqua” ossia la rappresentazione di alcune scene della Passione di Cristo raffigurata nel tradizionale presepe i cui plastici sono stati realizzati da Teresa Pipino, Maria Luisa Galiano, Pierino Toscano e Felice Mazza.
La mostra rimarrà esposta in chiesa sino alla domenica di Pasqua, 27 marzo 2016. 

La quarta iniziativa si terrà dal 06 al 20 marzo con la mostra fotografica itinerante “ La Passione di Cristo in Oria” giunta alla III edizione e che quest’anno si terrà presso la Chiesa di San Francesco di Paola grazie alla disponibilità del neo parroco sac. Francesco Sternativo.
La mostra riproduce in gigantografie le varie scene con i momenti salienti della sacra rappresentazione. Le iniziative si concluderanno con la tradizionale Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, giunta alla XXII edizione, che introduce la Settimana Santa in Oria e si terrà la Domenica delle Palme, 20 marzo. La sacra rappresentazione si svolgerà in due parti: la prima parte alle ore 10,30 tra Piazza Lama e la Chiesa di S. Francesco D’Assisi, con la rievocazione dell’Ingresso di Gesù in Gerusalemme e la seconda parte, in serata, alle ore 19,30 presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti – San Pasquale (g.c.) con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, dall’Ultima Cena sino alla Resurrezione. 

Per le informazioni su tutte le iniziative si può consultare il sito www.gpu-passioneoria.it o tramite e-mail a pinto.emilio@libero.it

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...