giovedì 20 agosto 2015

ORIA - QUELLE CHIANCHE SERVONO A.........

Bravi, siete stati veramente bravi.
Tutti avete capito che le chianche di cui all'immagine del precedente post svolgono la funzione di zanella, ovvero di canalizzare e facilitare il deflusso delle acque piovane.

Quasi tutte le vecchie vie cittadine oritane sono munite di chianche-zanella in entrambi i lati.
Vi erano in Piazza Donnolo, così come in Via Torre S.S..

In Piazza Donnolo a seguito di recente riqualificazione sono scomparse le chianche-zanella e l'attuale  configurazione rende più difficile il deflusso delle acque piovane provenienti dal centro storico, ovvero che fuoriescono da Porta degli Ebrei. Vedere VIDEO.

In Via Torre le chianche-zanella poste sul lato sinistro sono state smantellate per lasciare il posto ad un marciapiedi (al momento si sconosce l'esatta larghezza). Non sono in grado di dire se oltre al marciapiedi è prevista anche la realizzazione di un sistema di convogliamento delle acque piovane su detto lato sinistro.
E' facile capire che le chianche-zanella su entrambi i lati di Via Torre S.S. avevano una grande importanza, se si considera che servivano a convogliare una grande quantità di  acque piovane (provenienti in parte dal centro storico, in parte da piazza Lorch, da Via M. Pagano, ivi comprese quelle che scendono giù dalle varie case che ivi si affacciano).
Tutti voi avrete capito che queste PERLE escono dalla testolina dei progettisti (architetti ed ingegneri).
Staremo a vedere cosà accadrà quando i lavori saranno terminati.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...