giovedì 12 febbraio 2015

FOTOVOLTAICO - E' UFFICIALE: IL COMUNE DI ORIA NON SI E' COSTITUITO IN GIUDIZIO PRESSO IL TAR CONTRO I RICORSI RELATIVI A PRESUNTE IRREGOLARITA' NELLA RECINZIONE.

Stamattina mi è stata recapitata una lettera raccomandata a firma del Segretario Generale del Comune di Oria, nella quale mi si dice: ""............si comunica che allo stato attuale non risultano adottati atti relativi a questo procedimento, in quanto in questa fase l'Ente non ha ritenuto opportuno costituirsi."

A mio parere continua il mistero, ovvero la presenza di vere e proprie luci ed ombre su questa vicenda.
Potrei sbagliare qualora dichiarassi che forse è la prima volta nella storia di Oria che il Comune non si costituisce in giudizio?

Cosa ha indotto la commissaria prefettizia D/ssa Cicoria a prendere tale decisione, avvalendosi dei poteri della Giunta Municipale ???
Avrà forse chiesto una relazione/parere all'architetto Gabriella Verardi, dirigente pro-tempore dell'UTC?

Possiamo ipotizzare che la predetta  si sia espressa con frasi del tipo: "...appaiono fondate le motivazioni  alla base dei ricorsi presentati dalla Ge.Fin. Energy Oria Division, s.r.l. e  da D’ANTONA Società agricola a r.l., ragion per cui si sconsiglia una costituzione in giudizio da parte del Comune nell'istaurando p.a., al fine di non esporre l'ente .......".

Se da un lato è acclarato che, secondo consolidata giurisprudenza, una mancata costituzione in giudizio da parte del Comune non può essere intesa nè  come affermazione nè come negazione (Qui tacet neque negat, neque utique fatetur), e, pertanto, non dà luogo ad alcuna conseguenza giuridica, da altro lato, qualcuno potrebbe obiettare che  la facoltà della P.A. di costituirsi in giudizio, potrebbe trasformarsi specie in assenza di un pubblico ministero nel processo amministrativo – in un obbligo, trattandosi di una parte che deve istituzionalmente difendere l’interesse pubblico messo in discussione dal ricorso del privato.

E poi.... qualcuno mi spiega cosa significa quel: ".....in questa fase l'Ente non ha ritenuto opportuno costituirsi."???

Concludo col dire: MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...