lunedì 22 dicembre 2014

ORIA - CALENDARIO 2015 DELLA PASSIONE. PRESENTAZIONE IL 27 DICEMBRE

COMUNICATO STAMPA: IL CALENDARIO 2015 DELLA PASSIONE 


Sabato, 27 dicembre 2014 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi(g.c.) si terrà la prima iniziativa programmata dal Gruppo di Promozione Umana.
Sarà presentato il Calendario 2015 dal titolo “L’immagine della Città di Oria attraverso la Passione ed alcune Cartoline d’Epoca”. Nel Calendario, insieme alle foto della Passione, che ripercorre attraverso i dodici mesi dell’anno tutte le varie scene della Sacra Rappresentazione, sono abbinate alcune cartoline d’epoca della Città di Oria. L’abbinamento che non è casuale: esso mira invece a promuovere la Città di Oria incrementandone sul territorio l’offerta culturale, turistica e religiosa. Nell’anno 2015 ricorrerà la XXI edizione della PASSIONE, un appuntamento che si rinnova puntualmente ogni anno, nella Domenica delle Palme.
 La rappresentazione si terrà il 29 marzo, con alcune novità e secondo il seguente programma: ore 10,30, presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi: Ingresso di Gesù in Gerusalemme (I Parte); ore 19,30, presso l’Ist. PP. Rogazionisti:“La Passione”, dall’ultima cena alla resurrezione (II Parte). L’esperienza di questi anni ci incoraggia ad arricchire sempre più questo avvenimento, che vuole essere, anche, un mezzo di diffusione e valorizzazione del messaggio evangelico. Attualmente le sacre rappresentazioni della Passione sono diffuse su tutto il territorio nazionale, ma ognuna con origini, cultura e tradizioni tipiche del luogo: il ns. Gruppo vuole preservare e promuovere il suo patrimonio, considerate anche le radici profondamente cristiane della nostra Città. Le “cartoline d’epoca”, inserite nel calendario, tra le quali alcune rarità, evidenziano la promozione, sin dai primi decenni del secolo scorso, delle bellezze paesaggistiche e monumentali della nostra Città, sono state concesse e tratte dall’archivio personale del prof. Luigi Neglia, studioso scrupoloso e attivo collaboratore del ns. Gruppo, autore della pubblicazione “La Passione di Oria:dalle origini ai giorni nostri,dal teatro alla strada”.
 Le foto della Passione sono estratte dai vari servizi fotografici realizzati da Vincenzo Almiento, Claudio Matarrelli, Pino Re, Michele Farina, Domenico Semeraro e Giovanni Oggiano che attraverso le loro foto permettono di ricostruire anno dopo anno, le fasi salienti di tale avvenimento. La serata sarà condotta da Tanya Oggiano, interverrà Emilio Pinto, Presidente del Gruppo, che illustrerà i risultati e le prospettive della sacra rappresentazione e il programma degli eventi organizzati. I saluti all’assemblea saranno portati da Don Domenico Spina, sempre disponibile e attento alla promozione di eventi che avvicinino la gente alla fede. La presentazione ed illustrazione del Calendario è curata del Prof. Ennio Suma a cui seguiranno alcune testimonianze.
Durante la serata sarà ricordato con la lettura di alcuni brani, declamati da Emilia Cardone, Lucio Capodieci, nostro collaboratore ed attore scomparso recentemente.
E’ prevista la partecipazione di Noemi Passiatore, Fabrizio Misurale e Luca Carbone che eseguiranno alcuni brani musicali per chitarra classica ed, inoltre, i ragazzi del Laboratorio Musicale di Piero Iunco: Mirko Iunco,Gabriele Pomarico, Nicolò Proto, Laura Nicolì, Desiree Calò, Laviniana Carone, Eulalia Carone, Francesca D’Amuri, Antonella Della Corte che eseguiranno musiche ed alcuni brani della tradizione natalizia. Sarà proiettato il video sulle cartoline d’epoca di Oria e il trailer sulla Passione realizzato da Giuseppe Di Mottola, mentre la grafica e filmati del Calendario sono curati da Emmanuele Proto.
La pubblicazione del Calendario è stata possibile grazie all’Az. Eco Globalservice 2008 di Cosimo Proto, che, nella sua sensibilità, ha voluto affiancare il Gruppo, nella promozione della Passione.
Oggi, la Sacra Rappresentazione, aderendo al circuito europeo e nazionale delle Passioni, porta con orgoglio il nome della Città di Oria in Europa e in Italia: è quanto basta per gratificarci del nostro quotidiano impegno. Per informazioni sulle iniziative: www.gpu-passioneoria.it

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...