domenica 2 novembre 2014

Mi vergogno di essere oritano!!!! (a cura del cav. Romualdo De Simone)

Mi vergogno di essere oritano e vi spiego il perchè.
Oggi, giorno dei defunti, mi sono recato al cimitero per far visita ai miei cari, ma quando mi sono avvicinato alla lapide di mio zio, Romualdo DE SIMONE, mi sono accorto che avevano staccato la lampada votiva per morosità. Faccio presente che mio zio è morto in guerra, precisamente ad Adi Quala (Africa Orientale) e non certamente a raccogliere banane come forse ha inteso l'amministrazione comunale uscente.
 I resti mortali di mio zio, furono riportati in Oria nel marzo del 1970 e furuno tumulati nel cimitero comunale, nell'ossario dei caduti in guerra, dall'allora amministrazione comunale presediuta dal sindaco professore Luigi GRASSI. La delibera conteneva oltre alla tumulazione, a spese del comune, anche le spese di illuminazione della  lampada votiva. Tempo fa la ditta DE SARLO che gestisce l'illuminazione del cimitero mi intimava di pagare una morosità che non mi era dovuta, dopo aver fatto presente alla stessa che vi era una delibera del 1970 che tutto andava a spese del comune. Mi rivolsi immediatamente, non certo con toni pacati, all'amministrazione uscente, che  si impegnò a risolvere il problema.  Promesse di marinaio, problema ancora non risolto.
La cosa che più dispiace che questa amministrazione uscente è stata da me appoggiata fino alla fine. 

Cav. Romualdo DE SIMONE
----------------------------------
 Ricordo a me stesso che il 10 maggio 2011, alla vigilia dell'insediamento del sindaco Pomarico, l'amico Romualdo così ebbe a scrivere:

Finalmente i giorni della verità stanno per arrivare. 
Il bene trionferà sul male, 
La giustizia trionferà sull’ingiustizia, 
I buoni trionferanno sui cattivi, 
Gli onesti trionferanno sui disonesti, 
Gli angeli trionferanno sui diavoli, 
E l’anti Cristo sarà cacciato insieme ai suoi diavoli dal nostro paese.
 La nostra Oria incomincerà a rifiorire e ritornare la bella e gloriosa cittadina che era.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...