giovedì 7 agosto 2014

ORIA - VENERDI' 8 AGOSTO: BENEDIZIONE DEL PALIO DEL TORNEO.

ASS. TUR. PRO LOCO 
 72024 ORIA (BR) 
COMUNICATO STAMPA: 
Celebrazione della “BENEDIZIONE DEL PALIO 2014” 

Anche quest’anno, in occasione della XLVIII edizione del Corteo Storico di Federico II e del Torneo dei Rioni, VENERDI’ 8 AGOSTO alle ore 22,00 nel Santuario di Sant’Antonio presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti-San Pasquale si terrà la tradizionale celebrazione liturgica della 
 “ Benedizione del Palio “.
 Il Palio 2014 donato alla Pro Loco di Oria dalla Città di Brindisi è stato realizzato dall’artista brindisino Antonio Mingolla e ha per titolo “ il matrimonio di Federico II con Isabella di Brienne”. 
L’artista è nato a Brindisi il 10/03/1983, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce e ha frequentato il biennio per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento di Discipline Pittoriche. 
Il “Palio” è dipinto con acrilici su tela e raffigura il matrimonio fra l'Imperatore Federico II di Svevia e Iolanda di Brienne regina di Gerusalemme celebrato nella Cattedrale di Brindisi dal Vescovo Pietro da Bisignano. 
Il dipinto imiterà lo stile dell'epoca con richiami alla pittura bizantina. 
Sullo sfondo sarà raffigurata l'antica facciata della Cattedrale Romanica di Brindisi ed in primo piano ci saranno l'imperatore, la regina e il Vescovo che celebra la cerimonia. Il tutto sarà dipinto su uno sfondo color oro che darà luminosità all'opera. 
La Celebrazione sarà presieduta dal Rettore del Santuario P. Luigi La Marca e saranno presenti il Sindaco di Brindisi e di Oria, l’Artista, il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, il Coro Polifonico di San Pasquale, i Musici “Kalenda Maja”, i quattro Capitani dei Rioni, dame e armigeri. Continua il progetto della Pro Loco di coinvolgere nella rievocazione storica tutte quelle Città dove Federico II ha lasciato delle testimonianze e/o dove si sono verificati avvenimenti durante la Dominazione Sveva in Italia.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...