sabato 23 agosto 2014

ORIA - DOMANI 24 AGOSTO UNA VERA RIEVOCAZIONE STORICO-MEDIOEVALE CON LA COMPAGNIA D'ARME MILITES FRIDERICI II "CORRADINO DI SVEVIA E IL REGNO DEL SOLE"


  Cresce l’attesa per la prima assoluta dello spettacolo “Corradino di Svevia e il Regno del Sole” che si svolgerà domani, domenica 24 agosto, nel Campo del Torneo dei Rioni presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti ad Oria alle ore 21.00. 

“Corradino di Svevia e il Regno del Sole” è interamente prodotto dalla Compagnia d’Arme Milites Friderici II e porterà in scena le vicissitudini di Corradino di Svevia, nipote di Federico II e ultimo esponente della famiglia degli Hohenstaufen che, catturato dai nemici Angioini, cade, appena sedicenne, per mano del boia nel 1268.

 Lo spettacolo, con la regia di Cosimo De Tommaso e il testo di Mino Candita, sarà una rara occasione per rivivere, grazie alla magia del teatro, pagine di storia molte volte dimenticate ma che hanno commosso persino il sommo poeta Dante Alighieri che a Corradino dedica alcuni versi del Canto XX del Purgatorio.

 Un evento da non perdere sia per gli appassionati di storia, sia per coloro che da anni seguono le attività della prima Compagnia d’Arme Oritana, che nel corso di dieci anni di vita non ha mai mancato di entusiasmare, coinvolgere e sorprendere lo spettatore, raccontando storie del passato valorizzando il territorio.

 “Siamo molto soddisfatti del lavoro sin qui svolto – dichiara il prof. Ennio Suma della Compagnia Milites Friderici II – come sempre, dietro ogni nostro spettacolo c’è un grande lavoro di studio delle fonti storiche che danno ai nostri allestimenti, ai nostri combattimenti e alle nostre sequenze di vita quotidiana una alta attinenza storica.

Il nostro auspicio è che il nostro spettacolo possa essere uno stimolo per approfondire lo studio di personaggi che frettolosamente vengono posti ai margini della storia. Un grazie di cuore a tutti i ragazzi che in questo ultimo anno hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che sono sicuro incanterà il pubblico”.

 Durante la serata sarà possibile, inoltre, ammirare il reparto di Cavalleria della Compagnia d’Arme Milites Friderici II composto dalla Scuderia della famiglia Nisi.

 BIGLIETTI: Intero € 5.00 ridotto (fino a 12 anni di età) € 3.00 

COMUNICATO STAMPA COMPAGNIA D'ARME MILITES FRIDERICI II


Per chi non ha mai visto spettacoli di questa compagnia può farsi un'idea visionando il video dello spettacolo portato in scena nel 2012, dal titolo "LA CROCE E LA LUNA: gli eserciti di Dio". Cliccare QUI.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...