martedì 7 gennaio 2014

ORIA - QUELL'IMMAGINE DEL SECOLO SCORSO SI RIFERISCE A QUESTO INCROCIO:

Questo articolo è correlato ad altro precedente di qualche giorno fa. Cliccare QUI.
L'incrocio in questione è quello fra le vie Francavilla,  Fratelli Bandiera, e Ciriaco.
Come potete osservare, sulla destra della seconda immagine (foto d'epoca) è presente una cappella, che anticamente la gente chiamava "La Chiesa della Maddalena", ma che in realtà era dedicata alla Madonna del Soccorso. Nei pressi, anticamente,  vi era anche un pozzo detto "pozzo del Siriaco" (nel lessico oritano: puzzu ti lu Sciriacu).
La zona era ricca di pozzi di acqua sorgiva ed era denominata "LI PILI", ad indicare la presenza di vasche per lavare i panni.
Dalle poche notizie che sono riuscito a raccogliere finora pare che la cappella venne abbattuta all'inizio degli anni Sessanta per motivi di viabilità. Lo conferma Pasquale Spina, nel suo libro "Strade vecchie, nomi nuovi; Strade nuove, nomi vecchi": [... questa chiesa fu scriteriatamente abbattuta negli anni sessanta, per realizzare un'irrazionale allargamento della sede stradale....].
Appena possibile tenterò una ricerca presso gli atti del Comune e/o la Biblioteca Comunale, al fine di reperire qualche atto deliberativo di allora.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...