domenica 3 novembre 2013

ORIA - AVETE LETTO L'ULTIMO COMUNICATO DEL SINDACO? COMUNE VIRTUOSO..... AVENDO MESSO IN BILANCIO I SOLDI CHE DOVREBBE RECUPERARE DAI FAMILIARI DI MARIO DE NUZZO?

Non ce la fa proprio Pomarico ad astenersi dallo sfornare comunicati stampa marchiati "presa per i fondelli".

Questa volta dirama uno scritto nel quale fa capire che (contrariamente alla realtà) è stato approvato il bilancio di previsione per l'anno in corso e che, grazie anche ai cittadini, il Comune di Oria può definirsi ALTAMENTE VIRTUOSO ai fini del "rispetto del Patto di Stabilità Interno".

Si spinge oltre il cavalier sindaco e arriva a scrivere: "Questa situazione, nonostante i pesanti tagli di qualche milione di euro alle casse comunali da parte del Governo, ci ha consentito il rispetto del patto di stabilità interno, di abbassare di mezzo punto l’IMU sulle seconde case rispetto al 2012".
Già .....mezzo punto, ma non dice che l'anno scorso con la sua Giunta aveva deliberato un aumento di detto tributo fino al 10 ‰, ovvero quasi il massimo consentito.

Aggiunge che sono stati mantenuti  intatti tutti i servizi essenziali ai Cittadini, ma dimentica di dire che quest'anno il soggiorno termale per gli anziani non si è fatto e che circa un anno fa c'è stato  l’aumento generalizzato delle tariffe TARSU del 5%; l'aumento del 6,6% dell’aliquota base IMU che dal 7,6‰ è passata al 8,1‰;  IMU seconda casa al 10‰  (ridotta successivamente al 9,5 ‰); l’aumento del 33,33% dell’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF, passata dallo 0,6 % al massimo valore possibile (lo 0,8%); l'aumento della retta per l’asilo nido comunale del 33,33%; l'aumento del contributo che gli anziani  corrispondono al Comune per il servizio di trasporto in luoghi di cura (+100%) e per la partecipazione al soggiorno termale (+ 12%); l'aumento (da quest'anno) del costo buoni mensa scuola dell'infanzia per titolari di reddito ISEE superiore a 10.000 euro.

Aggiunge ancora che è stato possibile  assumere un ingegnere a tempo indeterminato e bandire il concorso per vigili urbani. Noi tutti però sappiamo che  l'ingegnere è stato assunto con contratto della durata di un anno (e NON A TEMPO INDETERMINATO) e che del concorso per vigili urbani per il momento..... nemmeno l'ombra.

Dimentica il sindaco di dirci  se l'appellativo di COMUNE ALTAMENTE VIRTUOSO sarà possibile grazie all'inserimento nella bozza di bilancio (che sarà discussa in uno dei prossimi consigli comunali) di oltre mezzo milione di euro che intende incassare dai congiunti del defunto Mario De Nuzzo. In tal caso non credo siano molti gli oritani a gioire per questa circostanza.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...