sabato 10 agosto 2013

ORIA - A FINE MESE RIAPRE LA CHIESA (vecchia) DI SAN FRANCESCO DI PAOLA??? TERMINATI DA ALCUNI MESI I LAVORI DI RESTAURO

Già ..... proprio così! Terminati da alcuni mesi i lavori di restauro inziati circa due anni fa, ma nessuno ci degna di un minimo di informazione. 
Come al solito noi oritani siamo trattati come dei pecoroni sia dalle competenti Soprintendenze che dalla locale Curia Vescovile quando vengono scoperti reperti archeologici, in particolare, in aree di proprietà della Chiesa.
Vi sembra normale che a noi oritani non ci è stato permesso di dare una sbirciatina agli scavi archeologici all'interno della chiesa di San Francesco di Paola?
Nei giorni scorsi nel mentre mi trovavo in bici in Piazza Donnolo, sono stato avvicinato da due giovani donne forestiere, le quali chiedevano informazioni circa la possibilità di poter visitare l'interno di detta antica chiesa.
Mi è venuto spontaneo di rispondere che a causa di lavori di restauro in corso non si hanno notizie circa un'eventuale riapertura. Manco ho finito di parlare che sono stato immediatamente smentito da un'arzilla vecchietta che si trovava a passare col suo cane volpino al guinzaglio. Beata lei! Era un pozzo di notizie!

Con tanto di orecchie spalancate io e le due belle donzelle siamo stati informati:
- che i lavori sono stati terminati da un bel pò di mesi; 
- che l'altare già restaurato non era piaciuto al Vescovo, il quale aveva chiesto una modifica;
- che la chiesa verrà aperta in occasione dei festeggiamenti per il Santo Protettore (29-30 agosto), per dare la possibilità a Mons. Pisanello di affacciarsi all'interno (ove trovasi la cripta di San Barsanofio), insieme al Cardinale Emerito Salvatore De Giorgi, durante la tradizionale processione;
- che il vescovo ha dato disposizione al parroco, Don  Tommaso Prisciano, di fare aprire ogni tanto qualche porta al fine di fare arieggiare i locali, in considerazione anche del fatto che, nonostante i lavori di restauro, è apparsa qualche macchia di umidità ascendente e di salmastro;
- che prima ancora che si torni a celebrare qualche messa e quindi torni a fungere da rettoria, il nuovo altare deve essere oppurtanemente benedetto.


Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...