venerdì 16 agosto 2013

ORIA - AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA! (I NOSTRI POSTERI COSA DIRANNO DEI GIORNI NOSTRI? )

Di recente ho avuto modo di leggere la tesi di laurea di una giovane oritana, la quale attraverso una ricerca nell'archivio storico del Comune di Oria ha fotografato la situazione politico-amministrativa locale nel periodo 1861-1882. 

Orbene, è emerso che in detto periodo: " il potere economico e politico viene egemonizzato sempre dalle stesse famiglie: i Milizia, i Contento, i Montanaro, i Patisso, i Pinto, gli Errico, i De Angelis, tutti imparentati tra di loro......". E' stato altresì evidenziato che taluni soggetti (diversi dai predetti) si resero responsabili di usurpazione di terreni demaniali. Vedere immagini qui pubblicate.

Domanda: fra i nostri posteri ci sarà qualcuno che nel descrivere il periodo attuale evidenzierà il ruolo determinante svolto nel potere politico-amministrativo (di questi anni), da alcuni oritani imparentati fra loro? Mi riferisco a cugini che sono diventati cugini di altro signore, a sua volta diventato cognato di altro cugino dei predetti due cugini. In conclusione: 3 consiglieri comunali e un assessore legati da vincolo di parentela.




Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...