lunedì 22 luglio 2013

ORIA - CASTELLO: RISPOLVERANDO NEL BLOG RICORDO A ME STESSO CHE SONO SEMPRE STATO ATTENTO E VIGILE .... E GLI ALTRI?

Articolo pubblicato in questo blog il 25 giugno 2009. 

Image and video hosting by TinyPic

[Devo dire...... che stasera sono stato fermato per strada da un cittadino che conoscevo di vista il quale con modi fermi, ma garbati, mi ha rimproverato di non aver scritto un rigo su ciò che sta avvenendo all'interno del castello svevo, in considerazione anche del fatto che sono socio dell'ArcheoclubItalia e di aver preso posizione, pubblicamente, in altre circostanze (esempio necropoli messapica distrutta nell'area attuale seminario vescovile; basole Piazza Manfredi; rifacimento Palazzo Scazzeri, etc.). Tale concittadino mi ha informato altresì che avrebbe appreso da sua fonte confidenziale degna di fede che in questi giorni sarebbe pervenuta al Comune anche una lettera anonima che racconterebbe di presunte difformità nei lavori in corso al castello medesimo.
Ho spiegato all'interlocutore alcuni particolari a mia discolpa. Particolari che pubblico qui di seguito:
In data 16 Giu 2009 - ore 15:15 ho inviato ai soci ArcheoclubItalia di Oria, nonché alla Segreteria Nazionale di Roma una mail dal seguente contenuto:
Oggetto: Convocazione soci Archeoclub Oria.
Urge riunione soci Archeoclub Oria per discutere i seguenti argomenti:
1) - stante il raggiungimento da molti mesi del numero di 17 soci, ai sensi delle norme statutarie vigenti occorre eleggere democraticamente gli organi statutari fra noi soci di Oria;

2) - discussione e deliberazione sul da farsi circa scempio in atto su ristrutturanda facciata cinquecentesco Palazzo Scazzeri (già sede Cinema Roma) in Via F. Milizia. Leggere QUI: http://www.arpa-oria.com/2009/06/ricevo-e-pubblico-proposito-della.html;
3) - discussione e deliberazione sul da farsi circa lavori in atto all'interno del monumento storico Castello Svevo di Oria. Preciso che fonte confidenziale degna di fede mi ha riferito che esiste una corrispondenza fra Comune di Oria e competente Soprintendenza in ordine a presunte difformità nell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione;
4) - Varie ed eventuali.
Pregasi dare riscontro alla presente al fine di concordare data, orario e luogo della riunione.
Se entro 48 ore dalla presente non riceverò adeguati riscontri, sarò costretto, mio malgrado, ad informare l'opinione pubblica, circa paralisi nostra associazione qui in Oria.

Grazie.
Distinti saluti.

Firmato: Cav. Francesco Arpa - cofondatore Archeoclubitalia ad Oria
(tuttora socio in quanto in regola con le norme statutarie)
----------------
Ho aspettato pazientemente ed invano dei riscontri positivi alla mia richiesta. Alle ore 17,39 del 23 c.m. mi perveniva la seguente mail a firma del Dr. Chiedi, referente provvisorio dell'associazione in parola.
"Caro Franco,
su sollecitazione di alcuni soci, sono stato invitato ad accertarmi che l'elenco degli associati, della sede di Oria, fornitami dall'Archeoclub Nazionale, non fosse mancante di qualche nome. A seguito di tale verifica, mio malgrado, devo confermarti che purtroppo non risulti fra i soci della nostra sede di Oria. Certo di aver chiarito l'impossibilità di una Tua convocazione per l'Assemblea odierna, ti invio i miei migliori saluti. Barsanofio Chiedi"

Ometto di raccontarvi altri particolari aberranti della vicenda, in considerazione anche del fatto che attendo riscontro dalla Segreteria Nazionale, avendo io fatto anche ricorso al Collegio dei Probiviri, in quanto sono convinto di essere in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso (vedasi ricevuta qui pubblicata) e quindi con le norme statutarie.
Concludo col dire che nessuno mi ha informato dell'esito della riunione ArcheoclubItalia tenutasi in Oria la sera di martedì scorso.
Se mi sarà possibile domani vedrò di poter attingere notizie più dettagliate presso qualche ufficio del Comune di Oria.
Di tanto mi premeva informare la cittadinanza oritana circa il mio comportamento sia da cittadino che da socio di un'associazione al servizio dei Beni Culturali.
Chi vuol conoscere i nomi degli altri soci della sezione oritana dell'ArcheoclubItalia cliccasse ==>QUI. Se qualcuno di voi lettori di questo blog vuol venire in soccorso dello scrivente può farlo scrivendo una mail a: archeocluboria@libero.it e
Grazie.]

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...