domenica 9 giugno 2013

ORIA - PIAZZA DONNOLO: LAVORI IN CORSO E .... NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE. UN GRUPPO DI CITTADINI SI E' MOBILITATO PER OTTENERE DI LASCIARE "A VISTA" QUALCHE TOMBA. PROBABILE RITARDO NELLA RIAPERTURA AL TRAFFICO DI VIA MILIZIA.

Dopo il ritrovamento di due tombe di epoca messapica e dei resti di un'antica strada, in piazza Donnolo, nel pomeriggio di venerdì scorso, sono state rinvenute alcune ossa umane ed un manufatto in terracotta, che molto probabilmente erano contenute in una tomba gravemente danneggiata durante lo scorso secolo, in occasione di lavori per la posa in opera di cavi elettrici. 
Intanto anche grazie a questo blog in molti sono venuti a conoscenza di dette scoperte e durante questo week-end sono molte le persone che stanno dando una sbirciatina al sito in questione.

Ho avuto  notizia che un gruppo di cittadini si sta mobilitando per dare vita ad un comitato civico al fine di chiedere a chi di competenza di valutare l'opportunità di non coprire totalmente tutto, bensì di lasciare " a vista" qualche tomba, previa correzione del tracciato della sede stradale.

Di tale movimento stamattina è stato informato sia il sindaco che l'assessore ai lavori pubblici.
Inoltre è stata anche contattata la d/ssa Assunta Cocchiaro, archeologa della Soprintendenza, la quale si è dimostrata disponibile ad incontrare detti cittadini la mattina di martedì prossimo, direttamente in Piazza Donnolo.

Al fine di evitare ogni sorta di strumentalizzazione preferisco non fare i nomi di detti cittadini ed attendo di rilanciare comunicati stampa che a breve dovrebbero essere diramati sia attraverso giornali che attraverso emittenti TV.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...