domenica 12 maggio 2013

ORIA - IN ATTO RACCOLTA DI FIRME PER RICHIEDERE L'ONORIFICENZA DI "CITTADINANZA BENEMERITA" PER IL DR. DONATO PALAZZO.

Foto Tonino Carbone
 Un anno fa il Consiglio Comunale approvava il regolamento per la concessione della "cittadinanza onoraria e benemerita".
Stamattina in Piazza Manfredi ho appreso di una raccolta di firme da parte del segretario politico di un partito di maggioranza, finalizzata alla richiesta per la concessione della cittadinanza benemerita al Dr. Donato Palazzo.
 Previsione azzeccatissima la mia, in quanto in un post datato 20.5.2012 così scrivevo: "un cittadino oritano ha manifestato il desiderio di donare il suo ricco patrimonio librario al Comune e quindi l'amministrazione comunale vorrebbe in qualche modo ricambiare, gratificando con un'onorificenza".
 Infatti, con delibera nr. 36 del  26/02/2013 la Giunta Comunale ha preso atto della donazione di 593 libri alla biblioteca comunale da parte del dr. Donato Palazzo.

Sarà la volta buona? Vedremo!
Nel 2008 al sindaco Ferretti pervennero due proposte di concessione cittadinanza onoraria, una di un'associazione culturale che proponeva la concessione ad un illustre cittadino residente ad Oria (appunto... il Dr. Palazzo), l'altra era mia e proponevo la concessione a un cittadino nato ad Oria ma residente altrove.

Così come accade oggi con questa amministrazione, nessuno dal palazzo allora si degnò di rispondermi.

Da un'amica chianca seppi che il tutto era stato stoppato a causa di forti divergenze che si vennero a creare all'interno della maggioranza, in considerazione anche del fatto che uno di essi, in particolare, si dichiarò apertamente contrario alla proposta avanzata dall'associazione culturale e presentò una propria proposta con la quale allargava la rosa dei candidati che potevano ottenere benemerenze in quel periodo.

Cosa accadrà nelle prossime settimane?  Oltre al Dr. Donato Palazzo chi saranno i fortunati prescelti .... meritevoli di stima e rispetto da parte di almeno 12 consiglieri comunali, che dovranno esprimere voto favorevole?
 Vedremo disse il cieco!

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...