domenica 24 febbraio 2013

BUFALA O VERITA'? IL COMUNE DI ORIA AVREBBE OTTENUTO FINANZIAMENTO PER RIFARE PIAZZA LORCH. (a dire del sindaco e della Gazzetta del Mezz.)

Come spesso amo dire: "Oria e le sue cose strane!".
E questa che sto per raccontarvi, a mio parere, è proprio una strana storia.
Premetto che proprio in questi giorni riflettevo sul fatto che da un pò di tempo non mi capitava di leggere qualche "perla di annuncio" del sindaco Pomarico.
Ormai mi ero abituato e periodicamente ne registravo una. Qui appresso ne cito qualcuna:

Comprendo che a volte chi fa politica è portato a fare certe dichiarazioni ad effetto per distogliere l'attenzione dei cittadini dai problemi reali, ma "ogni limite ha una pazienza" diceva il famoso Totò.

Orbene sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi è apparso un piccolo articolo (non firmato, vedasi immagine seguente) nel quale si riporta una dichiarazione virgolettata del sindaco di Oria "Entro il 31 dicembre, Piazza Lorch cambierà volto" etc... etc.
La sera del 17 novembre scorso il vicesindaco, in un incontro coi cittadini presso il locale cinema, aveva dichiarato che il progetto, presentato in passato nel circuito "Area VASTA", finalizzato alla riqualificazione di Piazza Lorch, con richiesta di finanziamento alla Comunità Europea, era stato in parte già finanziato coi soldi risparmiati a seguito dei ribassi d'asta relativi a 18 progetti su complessivi 30 approvati, e si sperava in un completo e totale finanziamento a breve termine.

Possibile che una simile bella notizia per Oria, riguardante un finanziamento di oltre 800mila euro non meritava un comunicato stampa in pompa magna su tutti gli organi di informazione locale (blog compresi) anzichè un articoletto -senza firma- che è passato quasi inosservato alla stragrande maggioranza dei lettori?

Bella notizia ... si fa per dire, in quanto sinceramente sono molto scettico sulla bontà dei progetti legati a questi finanziamenti pubblici (vedasi Piazza Manfredi, Piazza Cattedrale, Videosorveglianza ZTL e .....  perchè no ... anche Piazza Donnolo ... che tante polemiche sta suscitando).

Personalmente quando penso che vi sono cose ben più importanti (esempio la manutenzione di quasi tutte le scuole locali) ritengo superfluo spendere tanti soldi pubblici per il rifacimento di una piazza, specie poi se alla base vi sono delle pressioni da soggetti più o meno interessati a vario titolo.

Le mie però sono solo parole al vento e le decisioni spettano a chi governa.

Per amor ed onor  di cronaca ricordo a me stesso che di rifacimento di Piazza Lorch si parla (se non erro) dal lontano 1997, quando, ai tempi della seconda giunta Ardito, l'amministrazione comunale bandì un concorso di idee, al quale parteciparono vari tecnici oritani con propri progetti.
In quel periodo furono fatte varie proposte. Ne ricordo una in particolare: si voleva dare l'intera area in concessione ad una società proprietaria di supermercati, la quale avrebbe potuto realizzare due piani (uno da adibire ad esercizi commerciali e l'altro a parcheggi).

Nel 2007, la Pro Loco (presidente l'attuale Consigliere Comunale del PD Emilio Pinto) propose all'amministrazione comunale un progetto di rifacimento che era stato elaborato dagli architetti  Carbone e Modeo collaborati dall'Ing. Antonio Rizzo. Non se ne fece nulla, il progetto rimase in qualche armadio, alla pari di quelli di cui al precedente concorso di idee.

Oggi dopo aver letto l'articoletto in contesto sulla Gazzetta, ho scoperto che sul sito www.alessiocarbone.it è pubblicata la descrizione di un progetto con allegate foto. Testualmente è scritto:

Nome: Piazza Lorch
Progetto: Ristrutturazione
Anno: 2011
Committente: Comune di Oria
Luogo: Oria ( BR )
Designer: Alessio Carbone - Giuseppe Modeo
Strutture: Ing. Antonio Rizzo
Costo: 980.000 euro
Descrizione: La proposta di Piazza Lorch è finalizzata alla creazione di una nuova centralità che abbia lo scopo di contenere le più importanti manifestazioni locali, essere un nuovo punto di aggregazione e riqualificare l'arredo urbano della città.

Il progetto prevede la ricollocazione del monumento ai caduti dal centro della piazza verso il vertice nord del triangolo, al fine di estendere la capienza del pubblico durante le varie manifestazioni, la costruzione di un'unica grande scalinata ai piedi della chiesa di San Domenico che si estende per tutto il lato della piazza facendone riaffacciare tutti i palazzi, ora nascosti dagli alberi, come era ai primi del '900.
Questa grande gradinata diventa inoltre un palco che con i suoi palazzi restaurati e illuminati offre una magnifica scenografia per gli eventi che possono svolgervisi.

Una nuova pavimentazione, la risistemazione del verde ed un nuovo sistema di illuminazione ambientale e monumentale completano l'arredo urbano donando un carattere estetico ed unitario che rappresenti al meglio la città e la sua lunga storia.







Sempre nella giornata di oggi ho scoperto su Facebook una discussione fra utenti, avvenuta nei mesi scorsi.
Siccome la ritengo interessante, vista la partecipazione di un paio di consiglieri comunali, la copio-incollo dopo aver sostituito i nomi reali con altri di fantasia.
29 settembre 2012· Un Consigliere com/le di maggioranza:   
Approvato il finanziamento di piazza Lorch per un importo di circa €. 850.000.....lunedì mattina saro' piu' preciso. Grande Mimino Pomarico

Pinco:madòòòòò

2 novembre 2012. Biancaneve: Consigliere, non vedo l'ora di vedere in funzione le telecamere di video sorveglianza nel centro storico. E' inammissibile la sporcizia che c'e'....a chi denuncio io i ragazzi che imbrattano i muri se i vigili sono impegnati nel traffico e finche' arrivano i vandali so ben che scappati???? ben vengano le grandi opere ma dobbiamo saperle curare e conservare!!

 3 novembre 2012. Eolo: Ottima scelta,ottimo tempismo ed ottimo risultato. Si noti BENE che i soldi sono stanziati dall'europa e non provengono da tesoretti comunali. A mio parere,potrebbe essere (non dico sarà, per quello si giudica a fine lavori) la prima ottima opera di questa amministrazione.

Un Consigliere com/le di maggioranza: Certo che sono fondi europei anche perchè con i fondi comunali non sarebbe assolutamente possibile. Inoltre tutti i lavori

Dominga: Per il progetto perchè, non si organizza un concorso, dove TUTTI possono partecipare proponendo dei disegni, o anche delle idee che i cittadini potranno successivamente scegliere di votare su INTERNET

Un Consigliere com/le di maggioranza: Dominga la tua è sicuramente una bella idea, pero' in questo caso specifico non possiamo farlo perchè esiste già un progettodi massima che possiamo solo migliorare. Comunque credo che il lavoro che hanno fatto l'arch. Alessio Carbone, l'arch. Modeo e l'ing. Antonio Rizzo sia veramente molto interessante. Non appena ci sarà l'ufficialità dell'avvenuto finanziamento faremo un incontro pubblico dove tutti potranno dire la loro opinione. Concludo dicendo che i tecnici sopra citati hanno lavorato gratuitamente per il comune di Oria.

Pallino: purtroppo ce gente che ragiona senza cervello dicono di non fare questi progetti e di aiutare la gente ma purtroppo per me questa è ignoranza perché fare una piazza del genere lavoreranno più aziende dal movimento terra al muratore dall'elettricista all' idraulico, dal giardiniere al fabbro dietro tutto queste aziende ci sono i fornitori di materiali che devono
fornire il materiale per la realizzazione questo significa far girare l economia dietro tutte queste aziende ci sono tante famiglie che grazie a quella piazza costruita possono avere da mangiare perciò ben venga se fanno questi finanziamenti il 70percento della crisi e proprio perché è fermo il settore edile perciò Mauro continuate nn fa niente che parlano bene l'importante che se ne parli

Dominga: Con quale criterio sono stati assegnati gli incarichi ai progettisti?

Un Consigliere com/le di maggioranza: Dominga, il progetto di cui parliamo era già bello e pronto....è solo grazie al regalo che questi professionisti hanno fattoalla città che oggi possiamo parlare di ristrutturare piazza Lorch

Dominga: vuol dire che hanno lavorato gratis???
Sabatina: ora capisco xke' non ci puo' essere la disponibilita' x approvare un progetto di mensa Caritas che e' in attesa da un'anno...............probabilmente non e' tanto importante quanto la nostra piazza.....be',prima l'estetica e poi la solidarieta' chiaro no'.

Un Consigliere com/le di maggioranza: Purtoppo hanno lavorato gratis. Sig.ra Sabatina  non so a cosa si riferisca.

Sabatina: mi riferisco all'assegnazione dello stabile del vecchio ospedale Martini che un'Associazione di volontariato di Oria ha chiesto in collaborazione con la parrocchia che lo affianca, x la realizzazione di una mensa piu' centro ascolto gestita da volontari, il progetto si chiama "CHIARA e FRANCESCO".....ma ci hanno anche riferito che non ci sono speranze
neanke in futuro prossimo..................

Un Consigliere com/le di maggioranza: Adesso che Sabatina è stata chiara le posso tranquillamente dire che non è possibile farlo non per nostra volontà bensì per la diversa destinazione di cui lo stabile risulta essere ristrutturato con fondi non comunali.....qualora lo facessimo dovremmo restituire l'intera somma finanziata che se non ricordo male ammonta a circa €.650.000

Dominga: Mi pare di capire, che state raccogliendo ciò che ALTRI hanno seminato, non sarebbe bello e giusto dare onore aiprogettisti,  visto che hanno lavorato GRATUITAMENTE e alla giunta FERRETTI che vi ha lasciato raccogliere i frutti del LORO lavoro (o semina)

Un Consigliere com/le di maggioranza: Il progetto di cui parliamo è opera DELL'AMMINISTRAZIONE POMARICO.

Dominga: Ma se hai scritto sopra che l'avete trovato bello e pronto, ed avete avuto solo 3 giorni per lavorarci....

Un Consigliere com/le di maggioranza: e riconfermo tutto quello che ho scritto.....infatti appena ci siamo insediati siamo venuti a conoscenza della possibilità di potere accedere a dei finanziamenti dell'area Vasta.....ci serviva pero' un progetto di massima che grazie ad Emilio Pinto abbiamo ricevuto gratuitamente da questi professionisti. Il progetto di cui stiamo
parlando è quello che la Pro Loco di Oria  nel 2007 propose all'amministrazione Ferretti che a sua volta non era interessata perchè preferì ristrutturare (o meglio distruggere) piazza Manfredi.

Dominga: mi aspetto che qualche giornalista o blogger faccia una ricostruzione documentata di tutto, se è come dici tu, ti farò i complimenti pubblicamente, sia a te che alla giunta Pomarico.

Un Consigliere com/le di maggioranza: se vuoi ti posso documentare io senza aspettare nessuno

Caio: Massimo rispetto per L'arch. Alessio Carbone, sono sicuro che se avrà modo e se lo faranno fare... Avremo un ottimo risultato, sono contento che ogni tanto si interpellino giovani brillanti!!

Dominga: Caro Consigliere, sarebbe meglio che a farlo fosse un terzo, autonomamente; tu puoi farlo, ma essendo una componentedella maggioranza  attuale, potresti risultare di parte.

Un Consigliere com/le di maggioranza: parliamo di atti pubblici....

Dominga: REPORT...ci insegna, che ognuno li legge come vuole gli atti pubblici. Io preferirei che qualcuno studiasse e spiegasse ai cittadini, lo si svolgimento di un'operazione come questa che abbiamo descritto. Spiegare e capire è bellissimo.

Un Consigliere com/le di maggioranza: ok mi sta bene anzi benissimo.....allora diamoci una scadenza entro la quale farai pubblicare la verità su quanto detto oggi  su questa pagina FB.....passato questo tempo mi sentiro' autorizzato a raccontare
io i fatti come stanno......non siamo i soli a leggere questa pagina e non vorrei che qualcuno si facesse un'idea sbagliata della vicenda

Dominga: Consigliere, rileggi bene ciò che ho scritto, non ho detto che "farò" pubblicare i documenti, ho scritto che mi aspetto che qualche giornalista o blogger lo faccia.

Un Consigliere com/le di maggioranza: Dominga, il progetto di cui parliamo era già bello e pronto....è solo grazie al regalo che questi professionisti hanno fatto alla città che oggi possiamo parlare di ristrutturare piazza Lorch.

Dominga: Consigliere vuol dire che hanno lavorato gratis???

Sabatina: ora capisco xke' non ci puo' essere la disponibilita' x approvare un progetto di mensa Caritas che e' in attesa da un'anno...............probabilmente non e' tanto importante quanto la nostra piazza.....be',prima l'estetica e poi lasolidarieta' chiaro no'.

Un Consigliere com/le di maggioranza:  Purtoppo hanno lavorato gratis.

Un Consigliere com/le di maggioranza: Sig.ra Sabatina  non so a cosa si riferisca.

Dominga: Mi pare di capire, che state raccogliendo ciò che ALTRI hanno seminato, non sarebbe bello e giusto dare onore ai progettisti, visto che hanno lavorato GRATUITAMENTE e alla giunta FERRETTI che vi ha lasciato raccogliere i frutti del LORO lavoro (o semina)

Un Consigliere com/le di maggioranza: Il progetto di cui parliamo è opera DELL'AMMINISTRAZIONE POMARICO.

Dominga:...ma se hai scritto sopra che l'avete trovato bello e pronto, ed avete avuto solo 3 giorni per lavorarci....

Un Consigliere com/le di maggioranza:  e riconfermo tutto quello che ho scritto.....infatti appena ci siamo insediati siamo venuti a conoscenza della possibilità di potere accedere a dei finanziamenti dell'area vasta.....ci serviva pero' un progetto di massima che grazie ad Emilio Pinto abbiamo ricevuto gratuitamente da questi professionisti. Il progetto di cui stiamo parlando è quello che la Pro Loco di Oria nel 2007 propose all'amministrazione Ferretti che a sua volta non era interessata perchè preferì ristrutturare (o meglio distruggere) piazza Manfredi.

Dominga: mi aspetto che qualche giornalista o blogger faccia una ricostruzione documentata di tutto, se è come dici tu, ti farò i complimenti pubblicamente, sia a te che alla giunta Pomarico.

Un Consigliere com/le di maggioranza: se vuoi ti posso documentare io senza aspettare nessuno

 4 novembre 2012.  Il Putrisino: 
il progetto area vasta è un qualcosa di diversi anni fà. Allora furono invitati diversi tecnici a partecipare alla realizzazione di progetti di massima. anche montalbano se non erro rientra in quei progetti. chiaramente chi ha in forma gratuita elaborato dei progetti dovrebbe rientrare in un secondo momento nel progetto come direttore dei lavori o altri incarichi a pagamento riguardanti il progetto stesso, secondo il mio punto di vista giustamente. il consigliere Marinò non si
smentisce mai, era il 29 settembre quando ha postato affermando lunedì sarò piu chiaro, ieri 3 novembre afferma sarò chiaro dopo l'ufficialità. siamo alle solite opere e iniziative sbandierate con anni di anticipo, nel migliore dei casi. approfitto per ricordare al consigliere di maggioranza l'incontro tenuto al cinema nel novembre o dicembre 2011. si prometteva che a breve si
sarebbero realizzati: 
1 santa andrea; 
 2 inizio attività ospedale martini 
3 illuminazione, acqua e fogna zona industriale 
4 inizio attività mattatoio comunale 
5 certificazione qualità attività produttive. 
se c'è una ragistrazione si potrebberotrovare tante altre cosine.

Un Consigliere Com/le di maggioranza: Se sei tu il TERZO che dovrebbe chiarire la vicenda ti consiglio di non continuare per non fare una brutta figura (per non dire altro). Il progetto in questione fa parte dell'area vasta, capo fila San Pancrazio, mentre per la progettazione purtroppo non siamo certi di poter dare ai nostri tecnici, perchè la competenza non è nostra ma dei tecnici dell'area Vasta. Al momento abbiamo solo l'ufficiosità del finaziamento e non l'ufficialità ma spiegarti il perchè mi sono spinto tanto a dare questa grande notizia e tempo perso. Sull'incontro al Cinema ti ricordo che noi la Sant'Andrea l'abbiamo realizzata (e la provincia sta facendo gli espropri), sull'opsedale Martini dici cazzate o forse ti confondi con l'inizio dei lavori a primo piano, alla zona industriale i sevizi di cui parli sono stati collaudati alcuni giorni fa, sul mattatoio dovrebbe essere pronto il bando mentre la certificazione di qualità delle attività produttive è
frutto del tuo anonimato......

Un Consigliere Com/le di minoranza: Su piazza Manfredi scusami ma le cazzate le dici tu, collega di maggioranza, solo per gettare fango. Lo sai benissimo che quel progetto risale all'amministrazione Moretto.

Un Consigliere Com/le di maggioranza: Il progetto di ristrutturazione di piazza Lorch che la Pro Loco vi sottopose all'epoca non fu mai preso in considerazione, mi ricordo un bel dibattito pubblico nell'aula consiliare in cui ci presentarono il progetto....e non mi dire che non lo si
poteva inserire in qualche altro finanziamento perchè come ben sappiamo le vostre scelte furono altre. Non credo di avere gettato fango su nessuno quando ricordo a me stesso e agli altri dei lavori di DISTRUZIONE DI PIAZZA MANFREDI che voi avere realizzato e soprattutto sprecato denaro pubblico senza muovere un dito e soprattutto pagando l'intera somma alla ditta che
andava CACCIATA subito.....e non mi dire nemmeno che non avevi quel potere di fermare i lavori.

Un Consigliere Com/le di minoranza: Non sai neanche quello che dici, ma se ti fa stare meglio...va bene così.

Un Consigliere Com/le di maggioranza: etto da te mi sta bene....anzi benissimo....continua così bravo!!!!

Il Putrisino: egregio consigliere comunale di maggioranza io non devo chiarire nulla. se si stanno facendo gli espropri al cinema avreste dovuto dire faremo il possibile per poter avere la santa andrea finita in due anni e non in pochi mesi. il bando del mattatoio se è pronto bisognerebbe pubblicarlo e comunque un'anno fà avete detto che in pochi mesi sarebbe stato un toccasana
per l'economia oritana, si sarebbe potuto dire confidiamo in una rapida assegnazione sperando in un rilancio economico, per quanto riguarda la zona industriale se è vero che è stato fatto il collaudo ancora non si vedono le luci accese e comunque al cinema si poteva dire entro il 2012 concluderemo l'iter. sulla certificazione di qualità devo dire che la tua affermazione è frutto della disattenzione con cui partecipate agli eventi. l'assessore Assanti affermò che oria sarebbe stato uno dei pochi comuni italiani ad avere la certificazione. ribadisco spero che ci siano delle registrazioni e comunque poresti sempre chiedere a lui se ha fatto queste affermazioni.

Mister X: Che tristezza.





Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...