sabato 15 dicembre 2012

BUSSOLA DELLA TRASPARENZA DEI SITI WEB DEI COMUNI D'ITALIA. SIAMO MESSI MALE!

La Bussola della Trasparenza dei Siti Web, per orientare e monitorare l'attuazione delle linee guida dei siti web nelle pubbliche amministrazioni, è un sistema online a cura del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
Chiunque può verificare un sito cliccando nell'apposita sezione.
La verifica viene eseguita in base a 42 indicatori di linee guida anno 2011.
Il sito del Comune di Oria soddisfa solo 5 indicatori, ma nella provincia di Brindisi si trova anche di peggio.

Qui appresso la graduatoria dei comuni brindisini:

Fasano 19
San Donaci 12
San Pietro Vernotico 12
Mesagne 11
San Vito dei N/nni 9
Latiano 8
Cellino S.M. 8
Carovigno 7
Brindisi 6
Oria 5
Villa Castelli 5
San Pancrazio S/no 5
San Michele S/no 4
Ostuni 1
Torre S. S/nna 1
Francavilla F/na 0
Ceglie M/ca 0
Torchiarolo 0
Cisternino 0

Una parola di biasimo per il Comune di Francavilla che oltre a non aver soddisfatto nemmeno  un indicatore, ha avuto la bella idea di pubblicare sul sito il logo della Bussola della Trasparenza.

Mi sa proprio che meriterebbe un bel provolone di Striscia_la_notizia il Comune di Francavilla Fontana, per certe cosette che ho scoperto a proposito del sito internet.
Per il momento ve ne accenno una: il 29 novembre scorso è stato pubblicato un avviso avente per  oggetto: PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI APPARECCHIATURE PER IL CONTROLLO DELLA DURATA DELLA SOSTA - PARCOMETRI, nel quale è scritto che tutta la documentazione è reperibile su http://www.comune.francavillafontana.br.it/. Non sono riuscito a reperire un fico secco e dopo aver inviato una mail sia al sindaco che all'URP, non solo non ho ricevuto risposta alcuna, ma la documentazione continua a non essere reperibile sul sito.
P.S.: aggiornamento articolo alle ore 08.00 del 16.12.2012. Sono riuscito a trovare la predetta documentazione nella sezione MODULISTICA.
Permangono le altre "cosette" che ho scoperto a proposito del sito di Francavilla e che saranno rese pubbliche nei prossimi giorni.


Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...