venerdì 9 novembre 2012

ORIA - AGGIORNAMENTO PER IL 2013 ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE. COSA ASPETTA IL COMUNE A PUBBLICIZZARE ANCHE SU INTERNET?

 Secondo la normativa vigente entro il 30 novembre si può presentare domanda per essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Proprio così, non basta essere amici di consiglieri comunali  per sperare di partecipare al consueto becero banchetto della spartizione politica degli scrutatori di seggio elettorale, dovete essere iscritti a detto albo.
Certamente non scopro l'acqua calda se vi dico che ad Oria (come in qualche altra parte d'Italia) il serbatoio di voti si crea, e si alimenta, anche grazie a questi meccanismi (nomina scrutatori, indicazione persone da assumere da cooperative che lavorano per il Comune, etc....).
Un segretario di partito della maggioranza nei giorni scorsi ha pubblicato su Facebook un commento che inizia così:  [In merito alle denunce (dal mio punto di vista, giuste) riguardanti l'assunzione degli ausiliari del traffico, mi permetto di esprimere una mia opinione. Giusta l'indignazione per certe selezioni che definirei "consiliari", non politiche (e si capisca bene quando dico "consiliari")............]
In pratica è ciò che si usa definire con la battuta "innaffiare il proprio orticello .... elettorale".

 

  Ritenendo di fare cosa utile pubblico un fac-simile di domanda da presentare al Comune entro e non oltre il 30 novembre.
 -------------------------------

Al Sindaco del Comune di Oria 

Domanda di inclusione nell’ ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE.
 Il/La sottoscritto/a ___________________________________ nato/a il _______________ a ___________________________________________ ( ________) residente in Oria, Via ______________________________ telefono o cellulare _____________________

c h i e d e 
di essere inserito/a nell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico di scrutatore di seggio elettorale, previsto dall’art. 9, comma 1, della Legge 30 aprile 1999 n. 120. A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti.
Ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445
d i c h i a r a 
- di essere elettore iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Oria;
- di avere assolto gli obblighi scolastici; di esercitare la professione / di essere nella condizione di__________________________ ;
- di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale previste agli artt. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n. 361, 23 del D.P.R. 16/05/1960 n. 570;
di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Oria, _____/11/2012
Firma del dichiarante 
 ___________________________________

 Allegati: fotocopia documento _____________________n. _______________ del ______ rilasciato da ______________________________________________________________
Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...