mercoledì 12 settembre 2012

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMITTAY BEN SHEFATIAH IN OCCASIONE DELLA MORTE DEL PROF. COLAFEMMINA.

E` venuto a mancare, la scorsa notte, il professore Cesare Colafemmina.
Un grande uomo di Spirito e di Scienza. Il più grande studioso dell'ebraismo meridionale. Un autentico innamorato di Oria. Dobbiamo a lui buona parte delle conoscenze che abbiamo sulla presenza ebraica ad Oria ed ègrazie a lui se le vicende e gli uomini dell'antica comunità ebraica oritana sono state conosciute in tutto il mondo.
Ricorderemo sempre, con grande affetto e gratitudine, le parole entusiaste ed i consigli che ci rivolse quando, nel marzo scorso abbiamo avuto il piacere e l'onore di presentargli il nostro progetto associativo.
In occasione della splendida serata nel borgo antico di Oria del 3 settembre scorso, dedicata alla cultura ebraica, avevamo contattato il professore per riferirgli della bella riuscita della manifestazione e per organizzare un altro evento che lo avrebbe dovuto vedere coinvolto a fine mese. Al telefono lo sentimmo stanco ed affaticato ma eravamo certi che la sua tempra e determinazione gli avrebbero permesso di partecipare. Purtroppo, il fisico minato non ha retto e la malattia ha strappato ad Oria ed alla Cultura tutta un uomo indimenticabile.
Adesso da lassù sicuramente guiderà le nostre menti e i nostri cuori con l`esempio del grande Maestro che è stato.
Grazie prof. Cesare Colafemmina.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...