sabato 14 luglio 2012

LO SAPEVATE CHE L'ENEL HA IL DIRITTO/DOVERE DI POTARE/DERAMIFICARE EVENTUALI ALBERI DI NOSTRA PROPRIETA' IN PROSSIMITA' DI LINEE ELETTRICHE AEREE???


Strano ma vero! Nelle scorse settimane molti oritani hanno avuto la sgradita sorpresa di scoprire che ignoti si erano introdotti nel proprio terreno ed avevano potato degli alberi, prevalentemente di ulivo.
In alcuni casi è stato anche rilevato che era scomparsa la legna che era caduta sotto i colpi della motosega manovrata da ignoti operatori.
Non tutti i malcapitati sono riusciti a scoprire ciò che è accaduto a loro insaputa.
La verità è questa che sto per raccontarvi.
I terreni visitati dagli anonimi potatori sono attraversati da linee aeree elettriche a BT e MT di proprietà dell'Enel, la quale a mezzo di una ditta ha il diritto/dovere (previsto da apposita normativa interna) di effettuare la manutenzione al verde sottostante i cavi, al fine di prevenire incendi causati da corto circuiti e quindi danni a persone e/o cose.
La manutenzione consiste nel potare e/o deramificare gli alberi.
E fin qui diciamo che è tutto normale. Ciò che i cittadini interessati non ritengono normale è l'assenza di un minimo di informazione (preventiva o postuma) dell'intervento eseguito, in quanto non hanno la possibilità di intervenire contestualmente per bonificare l'area dalla presenza di ramaglie (che possono andare e fuoco e distruggere l'albero), nonché di tagliare la legna e portarla al sicuro, come provvista per l'inverno. Altra lamentela consiste nel fatto che, come arcinoto, il mese di luglio non è indicato per potare gli alberi.
Per eventuali comunicazioni di protesta da inoltrare al competente ufficio Enel, si può utilizzare il numero verde fax 800900150.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...