martedì 10 luglio 2012

A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE, OVVERO "CHI E' STATO IL PRIMO GIORNALISTA ORITANO?"

Lunedì 2 luglio, in Oria, nel giardino storico di San Francesco, (attiguo alla chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi”), si è tenuto l'incontro organizzato dall'associazione "Il Pozzo e l'Arancio", avente per oggetto: “Informazione: le notizie bisogna sempre darle tutte?” - dibattito sull’etica dell’informazione con i giornalisti oritani.

Nel corso dell'evento uno dei relatori ha detto che il primo giornalista oritano è stato il dott. Donato Palazzo.
Io ho dei dubbi e ritengo che il primo giornalista oritano è invece stato il geometra Gaetano Scazzeri, classe 1890, il quale fu corrispondente per "La Gazzetta del Mezzogiorno", per "II Corriere del Giorno" e per la Radiotelevisione Italiana (vedasi tessera personale qui pubblicata).


Donato Palazzo, originario di Francavilla, procuratore generale onorevole della Corte di Cassazione, è giornalista pubblicista, iscritto all'albo dal 25.1.1968.

Concludo col dire che il giornalista che la sera del 2 luglio ha dichiarato che il primo giornalista oritano è stato il dr. Donato Palazzo, si è forse sbagliato così come ha sbagliato a dire che "Franco Arpa sul suo blog scrive sempre cose brutte".

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...