lunedì 4 giugno 2012

ROMANZO DI MARIO SARTORIO: SERATA PARTICOLARE TRA CRONACA E SOGNI - CINETEATRO GASSMAN MARTEDI' SERA ORE 19,30

(Fonte Gazzetta del Mezzogiorno del 3.6.2012)
ORIA - "Una serata particolare" è il titolo del romanzo scritto da Mario Sartorio, segretario amministrativo di una scuola con la passione della scrittura.
La trama gira intorno a quello che succede in una lunga serata trascorsa in allegria, in compagnia di alcuni colleghi: un incontro del tutto casuale dà l’avvio ad un’indagine su un duplice omicidio da parte del protagonista, un giornalista che scrive per un quotidiano di Taranto.
Nel corso delle indagini, egli si imbatterà in una serie di situazioni che metteranno in evidenza gli aspetti più intimi della sua personalità.
L’autore definisce questo lavoro “un romanzo giallo atipico, con riflessi rosa ed una sottile vena ironica che lo pervade dall’inizio alla fine”, ma c’è da aggiungere che l’immaginario del dott. Mario Sartorio ha dato vita a un'opera letteraria dai contesti insoliti, ricchi di passaggi introspettivi, nei quali viene liberato l’istinto più nascosto e le paure soffocate. Una pubblicazione che non si ferma alla pura immaginazione, perché la fantasia ha lasciato spazio a nomi e volti di personaggi che nella realtà esistono per davvero! Insomma, nonostante sia alla sua prima stesura, l'autore ha saputo cimentarsi in un’opera intrigante, resa avvincente e appassionante da una storia apparentemente fuori dal comune ma con condizioni particolari che emergono nella nostra società, riuscendo a trasmettere emozioni e sensazioni ispirate alla vita vissuta.
Il volume “Una serata particolare" (edito da Aversa) sarà presentato al pubblico martedì alle 19,30 nella sala del cine-teatro Gassman, dall’associazione “Nuovi Orizzonti”.
I lavori, coordinati dalla giornalista Gianrosita Fantini e dal responsabile della redazione di Brindisi de «La Gazzetta del Mezzogiorno», saranno introdotti dal presidente del sodalizio culturale “Nuovi Orizzonti” prof. Cosimo Mazza.
Interverranno il sindaco di Oria Cosimo Pomarico e l’assessore alla Cultura e Turismo Pino Malva mentre la presentazione dell'opera letteraria sarà affidata al dott. Vincenzo Garganese, dirigente scolastico.
La serata sarà arricchita dalla partecipazione del gruppo musicale Allerija, una band che si è distint negli ultimi due anni con la vittoria di celebri premi dedicati ai grandi della nostra musica.
Altro momento interessante della manifestazione sarà l’esibizione di Antonio Covatta, attore - autore cabarettista e apprezzato interprete di cinema e fiction.
Una serata all’insegna della cultura, ma anche della musica e dell’allegria per presentare l’opera prima di Sartorio: dotato di una verve notevole che ha saputo raccontare momenti di vita intima facendoli diventare universali attraverso una trama appassionante fin dalle prime righe.
Una particolare menzione merita la copertina: opera di Eride Caramia, che ha saputo condensare nei tratti di un volto di donna e alcuni gabbiani in volo verso l'infinito un’immagine che lascia il segno sotto il profilo cromatico attraverso un uso sapiente dei colori ma anche una vivacità tematica che la dice lunga sul talento di questa giovane artista anche lei di Oria come l’autore del testo.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...