sabato 9 giugno 2012

L'ORITANO GIUSEPPE CONTE PROTAGONISTA IN CAMPIDOGLIO (HA RICEVUTO IL PREMIO SIMPATIA 2012)

Professionalità, decisione, spirito di sacrificio, umana solidarietà e attaccamento al dovere. Tutte doti che richiedono grande impegno morale e civile, che da sempre caratterizzano l'oritano Giuseppe Conte e che hanno convinto l’illustre giuria della quarantaduesima edizione del Premio Simpatia ad assegnargli il prezioso riconoscimento, che, al di fuori di ogni enfasi, è riservato a chi ha contribuito a dare alla società il meglio di sé stesso; a chi arricchisce ed esalta i valori essenziali della vita con opera -ora umile ora eccelsa- ma comunque sempre degna di riscuotere il plauso e la simpatia universali.
Questa la specifica motivazione: "In occasione di un incendio sviluppatosi all'interno di un'abitazione, dando prova di coraggio e lucida determinazione, non esitava ad introdursi nell'edificio riuscendo, nonostante il denso fumo, a soccorrere una anziana donna e un uomo con i propri figli minori che, in stato confusionale, erano ancora presenti nell'immobile, rimanendo lievemente intossicato."

La bellissima rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov e simbolo del premio, gli è stata consegnata il 30 maggio scorso, a Roma, nella prestigiosa Sala della Protomoteca, in Campidoglio.
Tante altre eccellenze cittadine, ma soprattutto talenti sommersi e non, nonchè le storie umane che rappresentano il silenzioso cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano, sono state premiate assieme a Giuseppe Conte (Appuntato dei Carabinieri in servizio nella capitale, una delle punte di diamante della Terza Sezione Motociclisti del Nucleo Radiomobile), da famosissimi giurati come Carlo Verdone, Christian De Sica, Cesare Andrea Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Carlo Gianni, Gigi Magni, Simona Marchini, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Athos De Luca, Gigi Proietti, e Micol Fontana.

Il prestigioso premio, diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna - ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica - che anche quest’anno ha ricevuto un Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica ed è stato presieduto dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno - è stato presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli.

Giuseppe Conte, arruolatosi nella benemerita nel 1999, per sette anni ha prestato servizio ad Acqui Terme (AL) presso il Nucleo Operativo di quella Compagnia CC. Nel 2006 ha conseguito il brevetto di paracadutista.
Successivamente viene trasferito a Roma e ben presto viene assegnato al Nucleo Radiomobile -3^ sezione motociclisti-, ove oltre ad essere impegnato nei vari servizi di Pubblica Sicurezza è impegnato in servizi di scorta ad alte personalità istituzionali a livello internazionale che si recano in visita a Roma.
Con decorrenza dal I° ottobre prossimo presterà servizio in questa provincia essendo stato assegnato al Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi.
Nel corso del servizio l'Appuntato Conte si è "guadagnato sul campo" vari attestati di lode da parte dei superiori ed in particolare:

Roma, 08 gennaio 2010
Le esprimo il mio più vivo e personale apprezzamento per le spiccate capacità operative sapute evidenziare nel corso di servizio di pattuglia che hanno consentito di individuare e trarre in arresto tre cittadine straniere resesi responsabili di tentata rapina aggravata in concorso, ai danni del proprietario di locale pubblico, al quale tentavano di asportare il portafogli.
La ferma reazione della vittima ed il Suo pronto intervento, hanno consentito il rintraccio e l'arresto delle nomadi, contribuendo cosi ad ottenere un risultato che ha esaltato la percezione di sicurezza ed innalzato positivamente il sentimento verso la Nostra Istituzione.

Roma, 17 Febbraio 2010.
Le esprimo il mio più vivo e personale apprezzamento per le spiccate capacità operative messe in ano, nel corso di servizio di pattuglia motomontata, che hanno consentito di intervenire e trarre in arresto un cittadino straniero resosi responsabile di tentata rapina impropria in concorso. L'intervento ha consentito, dopo una colluttazione, di bloccare il prevenuto che unitamente ad altri individui rimasti sconosciuti, tentava di introdursi nell'appartamento di proprietà di militare
dell'Arma.

Roma, 11 gennaio 2012
Le esprimo il mio più vivo e personale apprezzamento per le spiccate capacità operative e professionali, messe in evidenza, benché libero dal servizio ed in abiti civili, in occasione dell’arresto di un malvivente, autore di rapina.
Il predetto, dopo aver asportato una borsa, all’interno di un ristorante, si dava a precipitosa fuga e grazie al suo tempestivo intervento, veniva bloccato, dopo un breve inseguimento.
L’intervento, operato con tempestività ed oculatezza, ha consentito di assicurare alla Giustizia il prevenuto, recuperando l’intera refurtiva restituita al legittimo proprietario e contribuendo ad innalzare positivamente il sentimento di benevolenza dei cittadini nei confronti della Nostra Istituzione.

Roma, 4 febbraio 2012
Le esprimo il mio più vivo e personale apprezzamento per le spiccate capacità operative e professionali, sapute evidenziare, durante servizio di pattuglia, in occasione di un intervento per l’incendio di un’abitazione.
Grazie al Suo intervento, nonostante un denso fumo che invadeva le scale impedendo la visuale, si riusciva ad evacuare tutti gli occupanti del condominio, che venivano condotti in sicurezza all’esterno dell’edificio.
L’intervento operato, svolto con professionalità e tempismo, ha scongiurato più gravi conseguenze ed ha contribuito ad alimentare il sentimento di benevolenza dei cittadini nei confronti della Nostra Istituzione.
Le qualità di Giuseppe Conte non sono altresì sfuggite al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che con diploma rilasciato a Napoli il 30 maggio 2012 gli ha concesso la Medaglia di Bronzo di Benemerenza.

Concludo augurando a Giuseppe sempre più grandi successi,unitamente ad una brillante carriera, nonchè con l'auspicio che possa ottenere una benemerenza anche dal Comune di Oria, sua città natale.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...