domenica 20 maggio 2012

ORIA - DOMANI 21 MAGGIO CONSIGLIO COMUNALE CON QUALCOSA DI INTERESSANTE ALL'ODG.

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria, per le ore 18.00 del giorno 21 Maggio 2012.
ORDINE DEL GIORNO

1) - Comunicazione deposito verbali delle deliberazioni adottate nelle sedute precedenti del 30.4.2012, 23.4.2012, 20.3.2012, 21.02.2012, 24.01.2012, 09.01.2012, 19.12.2011, 29.11.2011, 17.11.2011, 17.10.2011 – Approvazione;

2) - Comunicazioni del Sindaco in ordine a delega conferita a consigliere comunale;

3) - Approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2011;

4) - Approvazione regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita;

5) - Approvazione del progetto definitivo dei “Lavori di potenziamento della S.P n.54 Francavilla Fontana-Manduria” - Adozione variante semplificata al P. di F. - Apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

Ancora non ho deciso se affacciarmi domani sera nell'aula del Consiglio Comunale, in quanto da qualche mese ho perso la passione, la voglia, l'entusiasmo, di assistere ai lavori della massima assise cittadina. I motivi di ciò sono tanti e ometto di dettagliarli.
Qualcosina però voglio dirvela in merito all'ordine del giorno. Per quanto riguarda il punto 2) dell'Odg. il consigliere che ha ottenuto una delega dovrebbe essere Tony Fullone, il quale da qualche settimana si sta interessando dei problemi nei due cimiteri comunali.
Per quanto riguarda il punto 4) ho saputo da un'amica chianca che fra i piazzaioli bene informati starebbero circolando due ipotesi: a)- trattasi di prebenda post elettorale (ossia devono accontentare qualche amico con un'onorificenza); b)- un cittadino oritano ha manifestato il desiderio di donare il suo ricco patrimonio librario al Comune e quindi l'amministrazione comunale vorrebbe in qualche modo ricambiare, gratificando con un'onorificenza.

Nel 2008 al sindaco Ferretti pervennero due proposte di concessione cittadinanza onoraria, una di un'associazione culturale che proponeva la concessione ad un illustre cittadino residente ad Oria, l'altra era mia e proponevo la concessione a un cittadino nato ad Oria ma residente altrove.

Così come accade oggi con questa amministrazione, nessuno dal palazzo allora si degnò di rispondermi.

Da un'amica chianca seppi che il tutto era stato stoppato a causa di forti divergenze che si vennero a creare all'interno della maggioranza, in considerazione anche del fatto che uno di essi, in particolare, si dichiarò apertamente contrario alla proposta avanzata dall'associazione culturale e presentò una propria proposta con la quale allargava la rosa dei candidati che potevano ottenere benemerenze in quel periodo.

Cosa accadrà domani? Cosa accadrà nei prossimi giorni? Chi saranno i fortunati prescelti .... meritevoli di stima e rispetto da parte del sindaco Pomarico & C.? Vedremo disse il cieco!
Una cosa è certa: lo Statuto Comunale è un'opera incompiuta e sono tanti i regolamenti in attesa di essere redatti ed approvati, ragion per cui la fregola di approvare domani tal regolamento nasconde qualcosa ..... chissà ...... forse una cambiale elettorale in scadenza? Ormai nulla più mi meraviglia!

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...