martedì 13 marzo 2012

AD ORIA OGGI IL DIRETTORE ESECUTIVO DEL COMITATO PER LA CONSERVAZIONE DEI CIMITERI EBRAICI D'EUROPA.

Come preannunciato nei giorni scorsi nella mattinata di oggi si è registrata la venuta ad Oria del rabbino londinese Abraham Ginsberg "Executive Director of The Committee for the Preservation of Jewish Cemeteries in Europe".
Rabbi Abraham Ginsberg, dopo aver effettuato un sopralluogo sulla collina, sede del cimitero ebraico, accompagnato dal prof. Giuseppe D'Amico e da Diego Moretto, esponenti dell'Associazione Culturale "Shefatiah ben Amittay", ha incontrato ufficialmente, presso la biblioteca comunale, il sindaco, il vice-sindaco e l'assessore ai Beni Culturali della città di Oria.

L'incontro è risultato molto proficuo e Rabbi Abraham Ginsberg, ha dichiarato che dopo questa visita (di brevissima durata a causa di importanti impegni in altre sedi) tornerà a breve ad Oria accompagnato da altri responsabili del Comitato per la Conservazione dei Cimiteri Ebraici d'Europa, al fine di formalizzare con l'Amministrazione Comunale, in sinergia con la locale Associazione Culturale "Shefatiah ben Amittay", il protocollo d'intesa avviato oggi, al fine di definire e valorizzazione l'area necropolare posta tra Viale Ippocrate, Via Curtatone e Montanara e Via Caduti di Montelungo, con il necessario e dovuto coinvolgimento sia dei proprietari privati che della competente Soprintendenza.

Rabbi Abraham Ginsberg ha molto gradito due libri ricevuti in dono nell'occasione: SEFER YUHASIN, Libro delle discendenze, del prof. Cesare Colafemmina e La Comunità Ebraica Oritana del prof. Giuseppe D'Amico.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...