giovedì 23 febbraio 2012

ORIA - PROBLEMI NELLA RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA (a cura del Disgustato Speciale)

Come portare a termine lo smembramento della Scuola Media "Milizia-Fermi" di Oria ordinato dalia Regione? Nei giorni scorsi sono arrivate chiare, e messe per iscritto, le proposte dei due Dirigenti coinvolti: l'attuale Dirigente Velati del I° Circolo didattico "De Amicis" e il Dirigente Sportillo della Scuola Secondaria di I° grado "Milizia-Fermi". La proposta della Dirigente Velati è stata quella di dividere i corsi dell'attuale Scuola Media in numero equo tra i due nascenti Istituti comprensivi e di sistemarli in un'unica struttura: la sede centrale della Scuola Media "Milizia-Fermi" sita in Via Erodoto di Alicarnasso n° 3.

La proposta del Dirigente Sportillo invece auspica che le classi attualmente esistenti della scuola Media vengano assegnate in toto al 2° Circolo (di cui il succitato prof. Sportillo diventerà Dirigente), mentre al 1° Circolo (di cui diventerà dirigente la Dott.ssa Velati) vengano assegnate solo 3 classi di prima media in entrata provenienti dalle 3 quinte in uscita proprio dal 1° Circolo. Di fronte a tali proposte il nostro Sindaco, "tirato per la giacchetta" dal due Dirigenti si sta barcamenando e temporeggiando ormai quasi al limite del cattivo gusto e mostrando una scarsa e "pericolosa" capacità decisionale. Questa assenza di comunicazioni ufficiali ha lasciato i genitori che dovevano iscrivere i propri figli (entro il 20 febbraio 2012) alla classe prima della Scuola Media privi di qualsiasi informazione chiara e soprattutto ufficiale e definitiva sulla base della quale effettuare questa iscrizione in modo consapevole e ponderato e non in un clima di totale incertezza e fuga di informazioni (ufficiose) che hanno solamente alimentato ansie e incertezze.

Ora veniamo a sapere che l'ultima (in ordine di tempo) soluzione a cui il nostro Sindaco ha pensato è quella di abbinare al nascente Istituto comprensivo "De Amicis" solo due corsi da ubicare nei locali di Montalbano, dove attualmente è presente la sede staccata della "Fermi-Milizia" con sole 5 classi. Quali i motivi di una tale ipotesi? Non ci è dato sapere! Quello che è sicuramente noto alla popolazione oritana, invece, sono i disagi che gli alunni che attualmente frequentano le classi site nella succursale di Montalbano (contestata già quando 2 anni fa il sindaco Ferretti la concesse alla Dirigente Quattrocchi) devono affrontare rispetto ai loro coetanei "privilegiati" della sede centrale Fermi, i quali possono a piacimento e comodamente usufruire dei laboratori e della palestra della loro scuola, ambienti e possibilità di attività didattiche negate ai loro colleghi della succursale in quanto materialmente non esistono gli spazi per approntare tali ambienti di apprendimento.

Ancora più strana, appare la proposta del Sindaco alla luce del sopralluogo effettuato dai Dirigenti interessati, dal nostro Sindaco, da Assessori e rappresentanti di Istituto dei genitori dal quale è emerso chiaramente l'esistenza nella sede Fermi di tutti i locali necessari ad accogliere gli allievi di tutti i corsi.

Come mai in un periodo di tagli e crisi conclamata, anche per il nostro comune, si esita a mettere in atto una soluzione che appare chiaramente come la più logica e conveniente sotto tutti i punti di vista (sia didattico che economico) ed evitare lo spreco di una seconda sede di Scuola Media inutile e superflua? Inoltre, quest'assenza di decisione, come prima conseguenza, ha messo i genitori nelle condizioni di effettuare un'iscrizione senza cognizione di causa, e sta ora costringendo gli insegnanti della Scuola Media a scegliere la sede presso cui insegnare il prossimo anno scolastico senza sapere a quale dei due Istituti comprensivi apparterranno le classi nelle quali attualmente svolgono le loro ore di insegnamento. E questo è poco?

Ma è vero che presso il 2° Circolo esistono locali vuoti disponibili? Se cosi dovesse risultare perché non sfruttare quelli ed ovviare In questo modo all'incresciosa convivenza (tale solo dal punto di vista di dirigenti) di classi appartenenti a due dirigenze diverse?

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...