mercoledì 8 febbraio 2012

GIOVANI LAUREATI DISOCCUPATI ... E OCCASIONI DI LAVORO.

Nei giorni scorsi un giovane oritano disoccupato, laureato in (.... non ve lo dico), mi ha chiesto se rispondeva al vero una vox populi secondo la quale è imminente un avviso pubblico da parte del Settore Servizi Sociali del Comune di Oria, finalizzato all'assunzione di determinate figure professionali da adibire al "servizio di integrazione e assistenza scolastica e domiciliare di minori a rischio".

Orbene, come sempre faccio in casi del genere, mi sono interessato al caso ed ho scoperto che le cose stanno diversamente e oltre ad averne data comunicazione al diretto interessato ritengo di fare cosa buona e giusta informando tutti voi.

In pratica ho saputo che il Comune di Oria non ha alcuna competenza nel settore, in quanto il tutto viene gestito dall'Ambito Territoriale Sociale BR_3 (di cui fanno parte Oria, Carovigno, Ceglie M.ca, San Michele Sal.no, Villa C.lli e Francavilla F.na che è capofila).

In tutti i Comuni dell'Ambito BR_3 il "servizio di integrazione e assistenza scolastica e domiciliare di minori a rischio" è svolto dalla cooperativa A.D.A.M. con sede in Laterza (TA), ragion per cui ho consigliato al giovane laureato di rivolgersi direttamente a detta Coop. Soc. utilizzando il modulo presente sul sito web al link: http://www.cooperativaadam.it/index.php?option=content&itemid=collaborate

Ovviamente non mi sono sottratto dal dare qualche suggerimento ... del tipo ".... sai come vanno queste cose? Sono assunzioni a chiamata diretta senza concorso (come è avvenuto per la ANDREANI Tributi srl, dove due giovani oritani [C.S. e S.O.] stanno lavorando "a progetto") .... e le amicizie possono pure servire. Quindi se conosci qualche politico .... magari di maggioranza ... puoi chiedere un aiutino..... sempre se non vuoi fare lo schizzinoso .... con questioni di principio. Ricorda il vecchio detto locale: CHIAMU ATTANI A CI MI TAI PANI !"
Con grande mia meraviglia, il giovane, che conoscevo come grande e sfegatato sostenitore della QUESTIONE MORALE, ha capito subito la lezione e sapete cosa mi ha risposto?
"Frà ... ti ringrazio dei suggerimenti che mi hanno, fra l'altro, aiutato a capire perchè un mio amico ama ripetere: CON LA POLITICA SI MANGIA !"

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...