martedì 24 gennaio 2012

ORIA - IN ARRIVO IMPIANTO EOLICO DA 51 MW ? E' PROPRIO IL CASO DI VEDERCI CHIARO.

Il progetto è finalizzato alla costruzione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica mediante l’istallazione di 17 aerogeneratori ubicati nel territorio comunale di Oria, nella fascia territoriale compresa tra masseria “Santi Angeli”, masseria “Li Preti”, masseria “Laurito”, masseria “Paschini”, masseria “Laurito vecchia” per le prime quattordici torri, e in prossimità della masseria “Lo Barco” per le restanti tre torri.
- Numero di aerogeneratori: 17
- Potenza unitaria: 3 MW
- Potenza complessiva: 51 MW
- Diametro rotore: 100 m
- Altezza torre (al mozzo): 100 m

REGIONE PUGLIA - DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ECOLOGIA 2 dicembre 2011, n. 279 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. e L.R. n. 11/2001 e s.m.i. - Procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale - Impianto di produzione di energia da fonte eolica “Oria 1” di 51 MW da realizzare nel Comune di Oria (BR), e delle opere ed infrastrutture connesse anche in Erchie (BR) - Proponente: Energia S.r.l. - sede legale: via Aniene, n. 14 - Roma 00198.
La Società Energia S.r.l., con istanza depositata il 29.03.2007 ed acquisita al prot. n. 5627 del 10.04.2007 del Settore Ecologia, chiedeva di procedere alla Verifica di Assoggettabilità a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) per la proposta di impianto eolico denominato “Oria 1” sito nel Comune di Oria (BR) e delle opere ed infrastrutture connesse anche in Erchie (BR).
La Energia S.r.l., con nota acquisita al prot. n. 7061 del 03.05.2007 del Settore Ecologia, comunicava l’avvenuto deposito del progetto definitivo, presso i comuni di Oria ed Erchie per gli adempimenti di competenza, allegando copia delle lettere di deposito e del rende noto.
Il Settore Ecologia, con nota prot. n. 9598 del 15.06.2007, scriveva alla società proponente per richiedere integrazioni documentali relativamente agli elaborati trasmessi. Le Amministrazioni Comunali competenti venivano altresì invitate a far pervenire l’attestazione di avvenuta affissione all’Albo pretorio comunale del progetto, nonché a rendere il parere di cui all’art. 16, comma 5 della l.r. n. 11/2001 e ss.mm.ii. (NdR.: Per pervenire alla propria decisione l'autorità competente acquisisce il parere delle amministrazioni interessate in merito al progetto....... il Comune di Oria come si è pronunciato?).

Da evidenziare che oltre a problemi di impatto ambientale si verificano anche danni alle persone ed agli animali a causa del rumore prodotto da quei mostri alti 100 metri.

Solo qualche giorno fa Telerama ha mandato un onda un servizio Tg dal titolo ANIMALI IMPAZZITI EOLICO SOTTO ACCUSA, in quanto pare che un impianto eolico in provincia di Lecce sta causando problemi di pazzia negli animali.


Il Forum Ambiente e Salute dedica ampio spazio a questa problematica, cliccare QUI e QUI.
>>>Affari e MalaGreenEconomy – Ecco come girano le pale nel Salento<<<

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...