sabato 14 gennaio 2012

ALESSANDRO BOFFA A PROPOSITO DEL 20° ANNIV. DELLA ELEVAZIONE A BASILICA PONTIFICIA MINORE DELLA CATTEDRALE DI ORIA.

.....
Carissimo Franco,
ricorrendo il 20° anniversario della elevazione della Chiesa Cattedrale a Basilica Pontificia Minore, così si legge da un sunto dell’introduzione di don Elia Farina in un opuscolo stampato per l’occasione:
DIOCESI DI ORIA

Elevazione della Chiesa Cattedrale alla dignità di

BASILICA PONTIFICIA MINORE

Così il 21 dicembre 1991 fu firmato il Breve Pontificio dal Segretario di Stato S. Em. Rev.ma Cardinale Angelo Sodano.
Il 9 gennaio 1992 fu solennemente consacrato il nuovo altare di marmo nel centro del vasto Presbiterio, secondo le nuove norme liturgiche.
Il 19 febbraio 1992 S. Em. il Cardinale Virgilio Noè, Arciprete dell’arcibasilica di S. Pietro in Vaticano e Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano, nelle ore antimeridiane giungeva ad Oria e si recava al Municipio per incontrare le Autorità cittadine.
Nelle ore pomeridiane in una solenne concelebrazione con il Vescovo diocesano Armando Franco, con S. E. Mons. Benigno Papa, Arcivescovo metropolita di Taranto ed altri vescovi, proclamò solennemente l’elevazione della Cattedrale a Basilica Pontificia Minore, alla presenza anche del Clero Diocesano e moltissimi fedeli della Diocesi.

A motivo di tutto questo, ricorrendo il 20° anniversario di detta elevazione, umilmente e indegnamente Alessandro Boffa, questa miniatura ha voluto realizzare.

Firmato: Alessandro Boffa

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...