martedì 6 dicembre 2011

ORIA INSERITA NEL PROGETTO "PATRONI DI PUGLIA" (PROMOZIONE TURISTICA, RELIGIOSA E CULTURALE).

.....
COMUNICATO STAMPA PROVINCIA DI BRINDISI
E’ stato presentato il progetto di promozione turistico, religioso e culturale denominato “Patroni di Puglia”, interamente finanziato dalla Regione Puglia e che vedrà, per quanto riguarda il territorio provinciale brindisino, la partecipazione dei Comuni di Brindisi, Ostuni, Fasano, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana e Oria.
Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, hanno preso parte l’assessore provinciale Pietro Mita, il referente del progetto Roberta De Marco, Gaetano Armenio dell’Associazione Opera, l’assessore alla cultura del Comune di Ostuni Francesco Buongiorno, l’assessore al Turismo del Comune di Fasano, Gregorio Anglani, l’assessore Giuseppe Malva e il dirigente del Comune di Brindisi Maurizio Marinazzo. I rappresentanti dei Comuni hanno espresso unanime plauso all’iniziativa e all’operato dell’assessore Mita nell’attività di coordinamento e organizzazione.

Attraverso questo progetto saranno promosse le tradizioni popolari, il patrimonio storico e archeologico, i riti e le credenze religiose.

“Questo progetto – ha dichiarato l’assessore Mita – è un percorso di promozione e di conoscenza che arricchirà gli appuntamenti con le feste patronali rendendole particolarmente attrattive dal punto di vista turistico. Nel particolare il progetto ha come obiettivo di potenziare il circuito del turismo religioso, incrementare la destagionalizzazione dei flussi turistici e incentivare una più completa fruizione dei beni monumentali, artistici, archeologici e naturalistici della nostra provincia. Le nostre Feste patronali saranno quindi inserite in un circuito più ampio che promuove itinerari turistici, religiosi e culturali sostenendo un’azione sui mercati nazionali e internazionali. Oggi iniziamo con questi sei Comuni ma nei prossimi step del progetto coinvolgeremo le altre amministrazioni per fare in modo che l’intero territorio provinciale possa usufruire di questa opportunità che ci viene data dalla Regione”.

Grazie a questo progetto viene garantita la partecipazione alle più importanti fiere nazionali e internazionali del settore turistico partendo dalla Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini (BITREL) di Foggia, dalla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano e dal Festival Internazionale del Turismo Religioso (Josp Fest) di Roma. Le feste patronali saranno ripartite per periodi stagionali e per specificità dividendole in Sagre di mare, Carri trionfali, Pellegrinaggi, Cortei storici e Fuochi. Saranno inoltre inserite in una guida turistica e su un portale web dedicato per dare informazioni di base sulle località e sulle feste patronali.

La promozione partendo dagli eventi religiosi e folcloristici permetterà ancora di più di valorizzare le particolari attrattive naturalistiche, enogastronomiche e produttive in generale moltiplicando le occasioni e le opportunità di sviluppo sociale e culturale della nostra provincia.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...