sabato 17 settembre 2011

PORTALE SUAP DEL COMUNE DI ORIA ..... DECISIVO PASSO IN AVANTI DELL'ENTE, OPPURE UNA BAMBOLA IMBELLETTATA CON LE GAMBE DI MOLLICA?

........
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Oria ha diramato il seguente comunicato stampa:
[Concreto snellimento della “macchina burocratica” nel Comune di Oria e servizio più agevole per i cittadini con il Portale SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive in versione telematica dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Il Comune di Oria è il primo fra i comuni della Provincia di Brindisi ad aver attivato questo servizio, i cui vantaggi sono la semplificazione delle procedure, la garanzia che la conclusione delle pratiche avvenga in tempi rapidi e certi e il doversi rivolgersi ad un solo ufficio per l’espletamento delle pratiche. Pertanto l’interessato, dopo aver effettuato la registrazione al portale quale utente, può presentare la pratica per avviare o sviluppare l’impresa e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l’attività il prima possibile. Inoltre il Portale SUAP, che sarà attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, contiene i necessari riferimenti alla normativa vigente e la modulistica richiesta per l’avvio delle varie pratiche.
“L’attivazione del Portale SUAP è un decisivo passo in avanti dell’Ente comunale oritano – commenta l’avv. Cosimo Assanti, assessore comunale alle attività produttive – considerando l’innovazione e i concreti vantaggi che questo servizio porta alla cittadinanza impegnata nell’imprenditoria, offrendo tempi più brevi e certi per il disbrigo delle necessarie pratiche”.]

Orbene, ho provato a collegarmi con il mio browser preferito (Mozilla Firefox) e mi sono imbattuto in un avviso di pericolo:

Le istruzioni avvertono che il browser predefinito è Internet Explorer, ma si possono utilizzare altri browser attivando gli script Activex nella sezione Strumenti=>Opzioni Internet=>Sicurezza. Macchè ..... tra il dire ed il fare c'è di mezzo il fare.


Ieri sera ho parlato con un commercialista e mi ha detto che l'unica cosa che è riuscito a fare è stato registrarsi, in quanto nel mentre in cui tenta di fare un'operazione appare un avviso del tipo: ACCESSO NON CONSENTITO IN QUANTO UTENTE SPROVVISTO DI AUTENTICAZIONE.

Spero che "qualcuno" dopo aver letto questo articolo non dichiari che ho "imbellettato una bambola dalle gambe di mollica".
Meditiamo gente.... meditiamo!

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...