sabato 27 agosto 2011

PER CORTESIA NON STRAVOLGIAMO LA STORIA: IL MATRIMONIO FRA FEDERICO II ED ISABELLA DI BRIENNE AVVENNE A BRINDISI E NON AD ORIA.

.........
[Aggiornamento articolo alle ore 23,13 del 27 agosto 2012. Ho scoperto poco fa che la pagina web da me segnalata in questo articolo è stata rimossa. E' inutile dirvi che avevo fatto un copia-incolla]

Comprendo che questi miei articoli possono infastidire qualcuno, ma da libero cittadino oritano non riesco a capire il motivo per il quale ci si debba imbattere in questo tipo di pubblicità, se si considera che allo stato attuale il Comune di Oria non ha ancora rilasciato le richieste e prescritte autorizzazioni.
A scanso di fraintendimenti evidenzio che non sono in grado di stabilire se la Borgo Ducale srl, proprietaria del castello, conosce o meno l'esistenza di queste pagine web.
Inoltre, sempre da libero cittadino oritano, desidererei che non si stravolgesse la storia di Oria, in quanto se da un lato nell' articolo si afferma che la fondazione del castello si attribuisce per tradizione (giustamente...... e non per riferimenti storici) a Federico II, dall'altro si afferma un particolare privo di fondamento che non si è mai letto nè nella tradizione, nè nelle varie leggende locali. Il particolare è questo: "il castello fu luogo accogliente per gli invitati al matrimonio di Federico II con Isabella di Brienne". Qualcuno vuol forse mettere in dubbio che detto matrimonio avvenne nella cattedrale di Brindisi il 9 novembre 1225? Ricordate la BUFALA del matrimonio di Piersilvio Berlusconi ad Oria?
Ah... dimenticavo una domanda: cosa vuol dire MEDIOEVO CONTEMPORANEO?

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...