martedì 28 giugno 2011

ORIA E LE SUE COSE STRANE, OVVERO CASUALITA' OPPURE QUESTIONI DI FIDUCIA?

------
Image and video hosting by TinyPicAi tempi di oggi assume fondamentale importanza nella gestione di un ente come il Comune il cosiddetto Nucleo di Valutazione. Se siete interessati ad approfondire la vostra conoscenza in merito potete farlo cliccando QUI.
Orbene, come tutti i Comuni che si rispettino, anche il nostro Comune ha il suo Nucleo di Valutazione, fra l'altro nuovo di zecca, in quanto nominato durante il periodo di gestione commissariale (commissario straordinario D/ssa Maria Rita IACULLI, sub commissario Dr. Michele Albertini). Di esso però non si riesce a trovare traccia alcuna sul sito internet ufficiale, nè ricordo di aver letto in nessun posto, negli ultimi mesi, alcun AVVISO PUBBLICO per la selezione di componenti per il costituendo Nucleo di Valutazione. Il relativo regolamento comunale così recita: " i componenti del Nucleo di Valutazione sono nominati con deliberazione della Giunta Comunale su proposta del Sindaco sentito il Direttore Generale."
Come ben sappiamo, nei mesi scorsi le funzioni di sindaco e G.C. erano svolte dal commissario straordinario, mentre il Comune era sprovvisto di Direttore Generale (il segretario, Dr. Fumarola, non aveva ricevuto incarico in tal senso).

Orbene, vi/mi state chiedendo da chi è composto l'attuale Nucleo di Valutazione? La risposta è: NON LO SO. Mi spiego meglio, ho appreso che sono professionisti incaricati dalla srl Dasein con sede legale a Torino e sedi operative a Torino - Milano - Arenzano (GE) - Oristano - Messina.

Vi/mi state chiedendo come è arrivata ad Oria la Dasein srl? La risposta è: NON LO SO.
Mi spiego meglio, io una risposta ce l'avrei e se la volete sapere anche voi vi invito a leggere questo documento del Comune di LA LOGGIA (TO) ove prestava servizio in qualità di segretario comunale il dr. Francesco Fumarola prima che venisse ad Oria.
Adesso ve/me la faccio io una domanda: "l'attuale CCNL dei Segretari Comunali prevede -un compenso annuale, denominato retribuzione di risultato, correlato al conseguimento degli obiettivi assegnati e tenendo conto del complesso degli incarichi aggiuntivi conferiti- ???"
E nel caso di risposta affermativa mi/vi chiedo: "quale soggetto valuta l'operato del segretario comunale al fine di stabilire la giusta percentuale da attribuire, del monte salari annuo del medesimo ???"
Ed ancora: "Il Regolamento del nostro Comune circa il Nucleo di Valutazione prevede che -Esso è composto dal Direttore Generale, che lo convoca e lo presiede, che gli appartiene di diritto.....-. Ad Oria abbiamo attualmente un Direttore Generale?"

Ecco perché la domanda nel titolo di questo post: CASUALITA' OPPURE QUESTIONI DI FIDUCIA?
Fiducia nel senso che la D/ssa IACULLI non si fidava di esperti pugliesi per il controllo della "nostra cosa pubblica"?

Forse per lo stesso motivo, in data 11 maggio u.s., l'Assemblea del Consorzio Ato_BR/2, su proposta del Presidente, la D/ssa IACULLI, ha deliberato di dare incarico per un parere legale all'avv/to Vito Agresti da Matera?
Cliccare QUI.
Toh.... un'analogia col caso Dasein-Oria-Fumarola-La Loggia (TO), la D/ssa IACULLI prima di prestare servizio a Brindisi ha prestato servizio a Matera (ove è nata ..... e forse ..... risiede tuttora).

Per carità nulla di illecito in tutto ciò, nulla di censurabile ..... almeno spero.
Vi/mi state chiedendo perché ho sprecato tanto tempo per questo articolo?
Risposta: "Per una sorta di par condicio, di delicatezza e sensibilità, non è giusto che io trascuri i dirigenti comunali, gli amministratori non politici, del nostro Comune. Devo rivolgere loro la stessa attenzione che rivolgo ai politici. O no?
"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...