domenica 26 giugno 2011

E' PROPRIO VERO, I PROVERBI SONO LA SAGGEZZA DEI POPOLI.....

.....
Oggi cito un vecchio proverbio locale: VENI PRIMA LA CAMISA TI LU SCIUPPARIEDDU! E' chiaro il riferimento a capi di abbigliamento che si indossano prima e dopo, e questo proverbio viene solitamente usato per indicare la necessaria priorità che và data a certe cose, una sorta di titolo di preferenza nell'elargire benefici. E' l'opposto di altro proverbio locale: "Prima quiddi ti fori, ca quiddi ti intru quannu Diu voli".

Ho pensato a questo proverbio nei giorni scorsi allorquando sul sito internet del Comune di Oria ho letto di una novità: -la costituzione della commissione comunale di vigilanza per pubblici spettacoli. Commissione che mi par di capire non esisteva prima d'oggi e quindi potremmo qui citare un altro proverbio locale "Frùsciu ti scopa nova".
Di questa commissione fanno parte varie persone, a vario titolo, e fra queste c'è anche l'
Ing. Luigi Perrucci, in qualità di Esperto in materie elettroniche. Non è chiaro se è previsto ed a quanto ammonta il compenso economico che spetta ai componenti di detta commissione.

A questo punto nascono spontanee alcune domande:

- possiamo ritenere SCIUPPARIEDDU l'ing. Perrucci in considerazione del fatto che si è candidato nella lista di NOI CENTRO-FERRARESE (di riferimento del sindaco Pomarico) ed ha riportato 44 voti?

-rientra ciò in una logica di spartizione degli incarichi vecchio stile della politica locale e nazionale?

-non era possibile reperire nessun giovane oritano (magari disoccupato e non schierato politicamente) esperto in materie elettroniche?

-detta neocostituita commissione dovrà anche valutare la regolarità di tutto l'insieme della già programmata manifestazione Premio Federico II° che si terrà fra un mese circa nella piazza d'armi del "castello di Oria", il cui organizzatore è il sign. Giulio Caforio (candidato consigliere com/le per Pomarico nella lista UDC, 13 voti)?

N.B.: Nulla di personale nei confronti di persone qui citate ed in particolare nulla di personale nei confronti dell'Ing. Perrucci, il quale, lo ricordo a me stesso, nelle precedenti due tornate elettorali si è candidato nel centrodestra
con la lista I REPUBBLICANI.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...