venerdì 10 giugno 2011

Come due artigiani oritani vestirono due principi di Casa Savoia.

.................
(Fonte: www.famigliagaliano.it, per gentile concessione di Angelo Galiano)
C’era una volta un principe e una principessa… (vi anticipo che è una storia vera - anche se può sembrare una fiaba - che potrebbe cominciare così, anzi, facciamola cominciare così) … che viaggiando nel loro regno (d’Italia) non tanto tempo fa (intorno al 1943/44), furono invitati dal conte di Castel d’Oria, Giuseppe Martini Carissimo, a sostare per alcuni giorni nel suo castello immerso nella fumosa Oria, in terra salentina.
Quello era un tempo molto critico e per i regnanti e per il popolo. I regnanti di Casa Savoia, dopo una fuga precipitosa da Roma, si erano stanziati a Brindisi con un gruppo sparuto di militari che dovevano garantire in quei primi momenti la riscossa nazionale. Brindisi, una modesta cittadina meridionale, era la capitale del Regno. Con l’armistizio dell’otto settembre del 1943 si era avviata una serie di avvenimenti che avrebbero portato all’Italia repubblicana.
Nei mesi successivi il re, Vittorio Emanuele III, era in giro di perlustrazione nel nostro territorio brindisino con l’Alto Comando dei suoi generali per verificare le strutture di difesa. A questo delicato compito delegava spesso suo figlio Umberto, mentre lui teneva il contatto con le famiglie nobili della zona che si contendevano la sua ambita presenza.
Già il 23 settembre dello stesso anno il principe Umberto era in visita al castello oritano. Lo attesta una foto in cui, in compagnia con il gen. Raffaele Colonna, è attorniato dalle signore della famiglia Martini Carissimo. Nel periodo successivo la famiglia reale fu accolta negli altri palazzi e ville dei Carissimo (S. Cosimo alla Macchia, Francavilla Fontana).
La presenza dei reali era più frequente in quei mesi, prima del 9 febbraio 1944, data in cui i reali si trasferirono a Napoli. Della presenza dei reali in Oria, documentata da alcune foto ..... continua QUI.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...