martedì 14 giugno 2011

ANCORA UNA VOLTA ASSENZA DI QUOTE ROSA NEL CONSIGLIO E NELLA GIUNTA COM/LE DI ORIA. IL MOVIMENTO "P.I.L.U." FARA' RICORSO AL TAR.

Con gli amici del Movimento PILU PER ORIA stiamo valutando la possibilità di ricorrere al competente TAR per obbligare il Sindaco di Oria a rispettare lo Statuto Comunale e nominare almeno un assessore di sesso femminile nella Giunta Municipale.


STATUTO COMUNALE DI ORIA (Presente sul sito internet del Comune di Oria, cliccare QUI)
Art. 2- Obiettivi dell’azione del comune
...............omissis
3 . Assicura condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e promuove la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali del Comune, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti.
-------------

Art. 43

Composizione e poteri della giunta comunale.
1 . La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di ........ assessori tra i quali il Vice Sindaco, garantendone da parte del Sindaco, ove possibile, la presenza di entrambi i sessi.
-------------------
D. Lvo 267/2000.
Articolo 6 - Statuti comunali e provinciali
........ omissis
3. Gli statuti comunali e provinciali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia, nonchè degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti.

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...