lunedì 31 maggio 2010

ORIA - Rumors da Piazza Manfredi. Incidente?

Una chianca di Piazza Manfredi mi ha riferito di un incidente che sarebbe avvenuto questa sera in detta piazza, verso le ore 19,30, ad opera di un'autovettura. Siccome i contorni della vicenda sono poco chiari, ed al momento non ho potuto riscontrare seriamente, mi astengo dall'aggiungere altro..... chissà se qualche testata giornalistica nel frattempo .... Vi assicuro però che mi è stato riferito che la cosa è stata alquanto seria e che poteva avere conseguenze ben più gravi.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - Commemorazione anniversario morte vescovo Alberico Semeraro. FOTO e VIDEO.

Pubblico alcune foto dell'evento. Più altre foto ed altre parti di video amatoriale che ho realizzato.
Condividi con altri:AddInto

ICI 2010 - Avviso ai contribuenti di ORIA. I bollettini non saranno più recapitati a casa.

Come spiega un manifesto murale affisso nei giorni scorsi, a partire da quest’anno i bollettini I.C.I. non saranno più recapitati al domicilio dei contribuenti, per cui chi desidera utilizzare i bollettini di c.c.p. potrà rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune o direttamente all'Ufficio Postale. Ricordo comunque che il pagamento può anche essere effettuato a mezzo mod. F24 con l’indicazione dei seguenti codici:
CODICE ENTE ------ G098
- codice tributo 3901 ICI per l’abitazione principale;
- codice tributo 3902 ICI per i terreni agricoli;
- codice tributo 3903 ICI per le aree fabbricabili;
- codice tributo 3904 ICI per gli altri fabbricati.
Condividi con altri:AddInto

Così intendono Lor Signori cambiare il volto di Oria???


In data 20 agosto 2009 nell'aula del Consiglio Comunale la maggioranza assumeva degli impegni solenni tramite un documento letto dal Consigliere Francesco Greco che così concludeva: "Che numerose iniziative ed interventi già programmati, che cambieranno il volto della città di Oria, devono essere portati a compimento in questa seconda parte dell'Amministrazione Ferretti".
Forse intendono cambiare il volto di Oria nel modo in cui raffigura la foto qui pubblicata?
Condividi con altri:AddInto

Oggi si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco

poster
E il nostro assessore alla Sanità che fa? Muto come un pesce?
Giornata Mondiale Senza Tabacco, importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute. Il tema di quest’anno si concentra sul ruolo negativo giocato dal mondo del cinema e della moda che, invece di indirizzare verso un corretto e più salutare stile di vita, contribuisce a diffondere la piaga mondiale del consumo di tabacco.
Per saperne di più clicca QUI.
Condividi con altri:AddInto

domenica 30 maggio 2010

Domani 31 maggio prova orale per i candidati al concorso per vigili urbani a tempo determinato.

Per leggere articolo precedente in questo sito, cliccare QUI.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - 3 giugno Consiglio Comunale. Il sindaco si fa il "GABINETTO" ???

Città di Oria - Il Presidente del Consiglio Comunale informa che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, per il giorno giovedì 03/06/2010, alle ore 17.30, per trattare i seguenti argomenti:
1) - Approvazione verbali sedute:
-del 31/03/2010; -del 04/05/2010; -del 07/05/2010; -del 20/05/2010;
2)- Interrogazioni - Interpellanze;
3)- Accordo di Programma ai sensi dell'art. 34 del D.L.vo n. 267 del 18/08/2000, per l'approvazione e realizzazione dei programmi di Riqualificazione delle Periferie (PIRP). Ratifica;
4) - Approvazione Programma per l'affidamento a soggetti estranei all'Amministrazione degli incarichi di: Studio, Ricerca, Consulenza e Collaborazione per l'anno 2010. Art.3, comma 55, legge 24/12/2007 n. 244 come sostituito dall'art. 46 legge n. 133 del 06/08/2008;
5) - Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010. Relazione previsionale e programmatica per il triennio 2010/2012. Esame ed approvazione.
Oria, 29 maggio 2010

---------------
Orbene devo dirvi che in relazione al punto 04)- all'OdG una chianca mi ha riferito che a breve dovrebbe essere operativo "Il Gabinetto del Sindaco", al fine di potenziare la macchina amministrativa ed onorare quindi gli impegni che la maggioranza ha assunto in data 20 agosto 2009, con la lettura in Consiglio Comunale di un documento che così concludeva: "Che numerose iniziative ed interventi già programmati, che cambieranno il volto della città di Oria, devono essere portati a compimento in questa seconda parte dell'Amministrazione Ferretti".

Ai tempi della mia fanciullezza le abitazioni non erano come oggi. La maggior parte di esse erano formate da grandi stanzoni e da un esteso giardino (lu uertu) in cui veniva accatastata la legna per la cucina ed il forno. All'interno delle case, secondo i canoni progettistici di allora, non esistevano servizi igienici, ed il locale igienico era rappresentato da un piccolo cratere denominato "fossa", scavato in un angolo del giardino. Dagli anni settanta in poi tutte le abitazioni man mano si adeguarono alla nuova moda di avere quel che oggi si chiama "bagno". All'inizio consisteva in uno sgabuzzino con un semplice water ed un piccolo lavabo, che orgogliosamente veniva mostrato agli amici pronunciando la frase: "jeni, t'ogghia fa vvetiri lu cabbinettu ca m'ogghiu fattu".
Ora, ogni volta che sento la parola «gabinetto», la mia mente torna indietro negli anni e penso a "llu cabbinettu", ovvero alla famosa "fossa".
Condividi con altri:AddInto

Alla ex pupa Mary Carbone di Oria piacciono i calciatori.


Da piccola era innamorata di Alessio Tacchinardi, oggi apprezza Giorgio Chiellini perchè ha un bel fisico. Notizia completa QUI.
Condividi con altri:
AddInto

ORIA - Oggi, tempo permettendo, Festa del Pane in Piazza Lorch. POTATO (???) UN ALBERO DI PINO.



Ieri ed oggi 30 maggio per il settimo anno consecutivo, su iniziativa dell’Associazione Confartigianato di Oria, anche in Oria, come nel resto d’Italia, i maestri panificatori festeggiano uno degli alimenti principi della nostra tavola: il Pane. Per il programma completo della manifestazione leggere su Il Controvento. Le foto qui pubblicate si riferiscono a ieri pomeriggio. A margine voglio evidenziare quanto siano pratici e pragmatici gli organizzatori di questo evento. Per far posto alla grande struttura, al gazebone, è stato potato (???) un albero di pino.

Condividi con altri:AddInto

sabato 29 maggio 2010

Risultati sondaggio "Ti piace l'attuale aspetto di questo sito?"

Ieri si è concluso il sondaggio che avevo lanciato 7 giorni prima. Come potete osservare i risultati sono:
RISPOSTA: [SI] - 10 voti (18%)
RISPOSTA: [NO ] - 1 voti (1%)
RISPOSTA: [ERA MEGLIO PRIMA] - 26 voti (48%)
RISPOSTA: [FA SCHIFO OGGI COME FACEVA SCHIFO IERI] - 14 voti (25%)
RISPOSTA: [VORREI POTER INSERIRE COMMENTI FIRMATI] - 3 voti (5%)
RISPOSTA:[VORREI POTER INSERIRE COMMENTI ANONIMI] - zero voti.

Preliminarmente devo ringraziare tutti quanti hanno votato, sia quelli che hanno votato una sola volta, sia quelli che hanno votato più volte dando la stessa risposta (è il caso probabile di tutti quei soggetti malati cronici di ipeorticaria acuta che hanno optato per la risposta "L'ASPETTO DI QUESTO SITO FA SCHIFO OGGI, COME FACEVA SCHIFO IERI". Lo avrete capito pure voi. Purtroppo c'è qualcuno che gli ho pestato i calli e sbava continuamente bile e livore nei miei confronti. Qualche altro soffre una tremenda invidia per quel che riesco a fare. Questi soggetti per mesi mi hanno importunato inserendo commenti anonimi ingiuriosi e questo è uno dei motivi per i quali ho bloccato i commenti.)

Ciò premesso passo a dare una risposta alle persone che hanno risposto "ERA MEGLIO PRIMA" e coloro i quali hanno risposto "VORREI POTER INSERIRE COMMENTI FIRMATI".
Prendo atto che la maggioranza dei partecipanti al sondaggio ha risposto che preferiva l'impostazione precedente. Io penso che sia un problema di primo impatto e di abitudine. Pian piano vi abituerete tutti. L'importante, a mio parere, è che il tutto funzioni bene e sia ben visibile. Vi ricordo che questo sito è ottimizzato per il browser Mozilla Firefox. Sono stato costretto ad utilizzare questo modello in quanto molti articoli che avevo creato l'anno scorso quando il modello era strutturato a due colonne, contenevano immagini e video più larghi della colonna riservata ai post del modello precedente a questo. Con questo modello sono riuscito ad eliminare tale inconveniente. Inoltre: A)-con questo modello tutti gli articoli appaiono in formato SOMMARIO espandibili manualmente; B)-riesco a raccordare in modo ottimale la visibilità degli articoli pubblicati su IL CONTROVENTO, che compaiono a destra di quelli pubblicati in questo sito.
Riguardo alle persone che vorrebbero inserire commenti firmati dico loro che l'unico sistema, che mi permette di stare tranquillo per vari motivi, è l'invio di una mail con tanto di identità certa, riscontrabile attraverso una telefonata. In pratica voi mi scrivete il commento a mezzo mail ed io pubblico. Comprendo che a tanti di voi piace rimanere anonimi, pur scrivendo cose garbate e civili, ma io sono del parere che per crescere, per sconfiggere tanti cattivi modi comportamentali, dobbiamo avere il coraggio di farlo senza nasconderci dietro una maschera. Grazie e.... al prossimo sondaggio. A proposito, se vi interessa su Il Controvento è iniziato proprio stasera un sondaggio.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - In tempi di crisi possiamo tornare ad utilizzare gli animali come mezzo di trasporto.

E' proprio vero, la crisi si fa sentire. L'euro scende, la benzina sale, il costo delle polizze assicurative per RCA aumenta, etc.... Comprare un cavallo, oppure attrezzarsi con un calessino ed un pony non è una cattiva idea. C'è solo da sperare che qualche mente eccelsa di amministratore (locale o nazionale) non escogiti una tassa sui quadrupedi !!! Attenzione quindi ad eventuali fotografi sospetti.... escluso lo scrivente ovviamente!!!
Condividi con altri:AddInto

venerdì 28 maggio 2010

Domenica 30 maggio parteciperò all' "Operazione spiagge e fondali puliti" a cura di Legambiente. Chi di voi vuol partecipare?

In questo articolo pubblicato oggi su Il Controvento è scritto che domenica prossima 30 maggio, nell'ambito della " Operazione spiagge e fondali puliti" a Torre Borraco (TA), il circolo di Legambiente Manduria procederà con la pulizia della spiaggia e dei fondali, per premiare poi il partecipante più giovane e quello più anziano, in collaborazione con Agesci, Masci, Vas, Sefira, Pro Loco, Archeoclub, Diving Club Mare del Sud. Verrà inoltre richiesto il ripristino delle barriere di accesso alla spiaggia per auto e camper.
Io parteciperò all'evento nella duplice veste di socio ArcheoclubItalia (coofondatore della Sezione di Oria), nonché di fruitore occasionale durante l'estate delle spiagge in agro di Manduria. Se qualcuno di voi è interessato a partecipare può inviarmi una mail oppure può inserire un commento in calce a questo post.
A margine di questa mia nota voglio esprimere un desiderio: "poter vedere domenica mattina a pulire le spiagge anche i soci di Fare Verde Puglia." Altro desiderio: poter scrivere (e lodare pubblicamente) che Fare Verde Puglia organizza, con i propri volontari, una bonifica dei rifiuti abbandonati nel contado di Oria. Ovviamente fra i volontari non dovrebbero mancare il Presidente Prov/le avv. Lolita Biasi ed il coniuge avv. Francesco Greco, Presidente onorario regionale di FV, nonchè consigliere comunale di maggioranza ad Oria. Fossi io al posto loro sentirei l'obbligo morale di una simile iniziativa in virtù anche di quei cospicui contributi che FVP sta per incassare come rimborso spese per una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata (il cui coordinatore inizialmente era l'attuale assessore all'ambiente Morleo). In verità mi piacerebbe sapere anche, nella mia qualità di contribuente, l'esatto ammotare di detti contributi, nonché la specifica dei servizi resi". Chiedo forse troppo?
Condividi con altri:AddInto

Il male da combattere: "la ricerca dell'interesse personale a discapito del bene comune'' (Papa dixit)

Volete che vi faccia un esempio di simili comportamenti da parte di politici nostrani? Bene. Ve lo faccio in un modo particolare..... A CI CAPESCI CAPESCI. Cliccate sull'immagine, leggete l'articolo e riflettete, se non riuscite a capire inviatemi una mail ..... vi spiegherò in modo riservato!
[(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 28 MAG - E' ''la ricerca dell'interesse personale a discapito del bene comune'' il male da combattere'', afferma il papa. L'interesse personale ''nella politica e nella società corrode lentamente le istituzioni pubbliche, frenando anche lo sviluppo integrale dell'essere umano''. Benedetto XVI si è scagliato anche contro la corruzione in ambito politico, fenomeno che nella sua visione mina il principio dell'equità sociale.]

Condividi con altri:AddInto

ORIA - Certe problematiche.... ieri come oggi.... oggi come ieri!

AL COMANDANTE E CORPO VIGILI - URBANI - 72024 ORIA -

Continuo a rilevare personalmente il deposito di rifiuti, da parte di privati, titolari di supermercati, negozianti i quali, ormai, si producono in tali infrazioni, in maniera ricorrente ed abituale.
A tale riguardo, però, non è giammai elevata alcuna contravvenzione!!!
La cittadinanza addebita all'Amministrazione la continua, mancata sorveglianza in tale delicato ambito, dai rilevanti riflessi collettivi, e ciò con notevole disdoro di tutti.
Sono propenso a garantire un premio personale per ogni giusto verbale o formale rilievo che dovesse essere elevato a limitare tale incivile ed antigienica pratica.
Altro rilievo devo poi muovere per il fatto che si continua puntualmente a girare in macchina, in due e tre, sovente "chiacchierando piacevolmente".
I Vigili Urbani devono, invece, assicurare il proprio servizio a piedi, altrimenti la gente si lamenta ed, in aggiunta, ci deride.
Del resto, se si andasse a piedi, si avrebbe sicuramente la possibilità di cogliere visibilmente l'inconveniente della buca comparsa, della lampadina spenta o quant'altro eventualmente abbisognevole d'intervento.
Ad oggi,purtroppo, risultano rare le segnalazioni dirette in tal senso ad onta di un contenzioso che vede, invece, per tali ed altri motivi, prevalere le ragioni degli altri e giammai quelle dell'Ente che dovrebbero, invece, essere preventivamente tutelate da tutti gli Organi a ciò preposti.
Fidando, pertanto, nel cortese accoglimento delle presenti osservazioni e direttive, nello spirito di servizio e collaborazione distintivo del nostro rapporto, si coglie l'occasione per porgere sentite cordialità.
06 novembre 2003
F/to il Sindaco C. Moretto
-----
Mi chiedo: "a distanza di oltre sei anni sono cambiate le cose?"
Intanto il Corpo dei VV.UU continua a sguarnirsi. Dal I° luglio prossimo va in quiescenza Ercolino Avvenire. Gilberto Conte è sospeso per procedimento penale in corso e Damiano Marraffa è infortunato e per qualche mese sarà fuori.

Nelle due immagini seguenti sono ritratte due buche stradali dei nostri giorni (una in Piazza Lorch e l'altra in Piazza Lama)


Condividi con altri:AddInto

giovedì 27 maggio 2010

ORIA - Versamento ICI - acconto giugno


Sul sito del Comune a questo link troverete un AVVISO PUBBLICO relativo all'ICI 2010.

Condividi con altri:
AddInto

27 maggio 2010 - delegazione di giornalisti russi in visita ad Oria. Foto e video.


Articolo correlato, cliccare QUI.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - EVVIVA GLI SPOSI !!!!



Condividi con altri:AddInto

ORIA - Primi effetti del restyling annunciato dal governatore Nichi Vendola, con la firma dei PIRP ?

La notizia completa relativa alla firma dei PIRP potete leggerla cliccando QUI.

Le foto qui pubblicate mi sono state inviate da alcuni residenti nel quartiere ebraico i quali si chiedono (e chiedono a noi tutti) se è normale tutto ciò. La prima cosa che mi è venuto loro di rispondere è stata: "evidentemente questo è un esempio di ciò che voleva dire Vendola, nel firmare i PIRP, con quel -
avremo il diritto di avere bellezza dove c'è stata finora bruttezza-, forse il governatore della regione insieme agli amministratori di Oria hanno ritenuto che quell'angolo di Oria era brutto così com'era e andava abbellito con un arredo particolare, avente forte impatto sull'ambiente circostante in misura tale da richiamare l'attenzione di numerosi turisti. Quindi qualcuno avrà forse avuto la geniale idea di posizionare dei grossi penumatici usati...... sanno tanto di fashion.
Ah... scusate... dimenticavo di dirvi che quella casa (in Via San Salvatore) con i panni stesi ad asciugare, forse un tempo è stata la sinagoga della fiorente comunità ebraica esistente in Oria, ragion per cui è un sito di particolare interesse per i turisti richiamati anche dalla recente segnaletica QUARTIERE EBRAICO.
Nella seguente foto: nei pressi del punto ove oggi ci sono i pneumatici, intenti ad osservare la sinagoga, una comitiva di ebrei stranieri in visita ad Oria qualche anno fa, accompagnati dall'allora assessore M. Schifone, dal Consigliere Com/le Glauco Caniglia, dallo scrivente e dall'amico Diego Moretto.


Condividi con altri:AddInto

Auguri di pronta guarigione al vigile urbano Marraffa.

Di vero cuore esprimo pubblicamente sinceri auguri di pronta e completa guarigione al vigile urbano Damiano Marraffa, vittima di un grave infortunio nei giorni scorsi nel mentre era intento a lavorare nel proprio terreno.
Condividi con altri:
AddInto

mercoledì 26 maggio 2010

ORIA. SCENE DI ORDINARIA ..... AMMINISTRAZIONE. FIN QUANDO GLI ORITANI SARANNO COSTRETTI A SOPPORTARE QUESTO ED ALTRO?

Appello ai forestieri che vengono ad Oria. Se venite ad Oria in un giorno di mercoledì siete pregati di non servirvi di Via Frascata (incrocio con strada per Carosino e circonvallazione) per entrare in paese. Rimarreste probabilmente e facilmente (specie se guidate un veicolo pesante, peggio ancora con rimorchio) imbottigliati a causa della presenza di bancarelle del mercato settimanale. Non vi è alcuna segnaletica sulla circonvallazione che presegnala detta circostanza. Non vi è nemmeno all'altezza del primo incrocio in Via Frascata, quello con Via Morgagni. In pratica arrivereste all'altezza della prima bancarella per notare la presenza di un segnale verticale indicante il divieto di accesso nei giorni di mercato. A quel punto la frittata è bell'e fatta. Siete costretti a svoltare a sinistra, in Via Malpighi.... operazione difficilissima a causa delle dimensioni ridotte della strada e della presenza di mezzi parcheggiati su ambo i lati.
Questo accade anche ad Oria a causa ANCHE della mancanza di un Comandante di Polizia Municipale avente i requisiti richiesti dalla normativa. Infatti l'ultimo Comandante è deceduto oltre dieci anni orsono e le varie amministrazioni comunali che si sono succedute continuano a tirare a campare dando incarichi fiduciari a persone di loro fiducia (sprovviste di LAUREA) per far svolgere questo delicato compito.

Condividi con altri:AddInto

Ultimi articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...